Sanremo 2025, Luca Jurman boccia (quasi) tutti i Big: "Elodie da TikTok e Tony Effe blasfemo"

L'ex prof di Amici ha detto la sua sugli artisti in gara al Festival, e nelle sue pagelle salva Giorgia e pochi altri ma per lui vincerà "Il meno peggio".

Anche i professionisti della musica guardano Sanremo, e proprio come i ‘comuni mortali’ danno i loro giudizi. Certo è che il parere di uno come Luca Jurman, che di note, vocalizzi, testi e palcoscenico se ne intente, hanno un eco completamente diversa. L’ex prof di Amici, raggiunto da FanPage, ha espresso la sua opinione sulle esibizioni dei 29 artisti in gara al Festival, e in pochi si sono salvati. Nelle sue personalissime pagelle ha avuto critiche (anche costruttive) per tutti: tra i bocciati celebri ci sono Tony Effe, Elodie, Simone Cristicchi, Achille Lauro e i vari Shablo, Bresh, Rocco Hunt, Rkomi e pure Irama. Salvi (per un pelo) Giorgia, Willie Peyote e Lucio Corsi e, sorprendentemente anche Fedez.

Luca Jurman stronca i Big di Sanremo 2025: chi sono

Le pagelle su Sanremo 2025 di Luca Jurman, sulle pagine di FanPage, sono impietose:

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Definire Tony Effe il nuovo Califano è blasfemia artistica. Non è all’altezza di fare arte. Fedez non l’ho mai preso in considerazione a livello artistico, ma il suo testo supera nettamente la sufficienza. Elodie occasione sprecata, futile canzoncina da TikTok. Simone Cristicchi sa descrivere i sentimenti ma, sarà stata l’emozione, il suo modo di cantare è stato insufficiente. Shablo, Bresh, Rocco Hunt, Rkomi, Irama e Achille Lauro dovrebbero rimanere in fondo alla classifica.

Per il cantante, vocal coach ed ex prof di Amici, sono molti gli artisti che hanno ‘sprecato‘ un’occasione sul palco dell’Ariston, tanto che pensa che in questa edizione a vincere sarà ‘il meno peggio‘: "Preferisco aspettare venerdì per parlare del podio, ma per il momento la vittoria sarebbe solo una concessione al "meno peggio" e non di sicuro legata all’originalità del brano, che non c’era".

Nelle pagelle di Jurman si salva Giorgia e, a sorpresa, Fedez

Luca Jurman ne ha per tutti, e sono pochi gli artisti che ha promosso nelle sue personali pagelle sanremesi, anche se non sono mancate piccole critiche. Tra questi c’è Giorgia: "Finalmente sta tornando vocalmente! Ha dimostrato che con impegno ci si può rimettere in forma dal punto di vista vocale. Purtroppo il brano lascia molto a desiderare. Oltretutto andrebbero tirate le orecchie agli autori che si mettono insieme per poter copiare idee di brani che hanno fatto la storia, come ‘La sera dei miracoli’ di Lucio Dalla". Anche Fedez, con sorpresa, riceve da Jurman più della sufficienza:

Partiamo dal presupposto che per me Fedez non è mai stato da prendere in considerazione a livello artistico, tanto meno canoro. Ma questa volta ha avuto, se non altro, la capacità di tenermi incollato alla TV ad ascoltare le parole di un testo e la comunicazione di un sentimento che – se avesse tenuto da parte il dissing – sarebbe stato un ottimo riscatto per lui. Quando si toccano certi argomenti, con forza e chiarezza, il ‘troppo personale’, specialmente relativo alla propria sfera affettiva, andrebbe tenuto in disparte. Ma almeno supera nettamente la sufficienza.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963