Sanremo 2025, l’ascolto delle canzoni: Fedez intimo, Elodie da hit, Giorgia super pop. Chi farà fiasco
Al primo ascolto delle canzoni del Festival si distinguono anche il debuttante Lucio Corsi, la veterana Giorgia e la 'garanzia' Francesca Michielin. Ecco i dettagli.
A un paio di settimane dall’inizio di Sanremo, ecco il primo ascolto ufficiale, in anteprima, delle canzoni che animeranno il Festival 2025. Pochi i pezzi di impegno sociale e moltissime le ballate, con diversi brani che sembrano confezionati per il successo in radio, come quelli di Rose Villain e di Francesca Michielin. Non si smentisce Giorgia, che potrebbe puntare alla vittoria con "La cura per me". Splendido e poetico Brunori Sas, mentre Willie Peyote stupisce e si candida per un posto tra i migliori. Quanto a Fedez, il rapper milanese non sfigura con il suo "Battito", mentre il rivale (si fa per dire) Tony Effe potrebbe essere tra le sorprese di questa edizione. Vediamo qui sotto i dettagli.
Sanremo 2025, i cantanti e le canzoni più convincenti
Cresce l’attesa per il Sanremo di Carlo Conti, e i primi ascolti dei brani in anteprima danno già un’idea di quello che ci aspetta. Dominano le ballad, è assente totale il rock, e alcuni veterani del Festival rischiano di prendersi decisamente la scena. Su tutti Giorgia, che porta sul palco il potente "La cura per me", pezzo pop scritto (tra gli altri) da Blanco. Poi non sfigura Marcella Bella, con l’inno all’amore per se stessi in "Pelle diamante", e si guadagnano una menzione anche due pezzi da novanta come Achille Lauro, sempre originale con "Incoscienti giovani", ed Elodie, che provoca con il brano da ‘cassa dritta’ "Dimenticarsi alle 7" che sembra destinato a diventare una hit,
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa le vere sorprese sono Brunori Sas – finalmente al Festival dopo anni di attesa, con un pezzo personale sul rapporto padre-figlia e sulla sua Calabria – e il rapper Willie Peyote, uno dei pochi a portare a Sanremo una canzone di stampo sociale, "Grazie ma no grazie", ricca di ironia e sottotesto politico. E non se la cavano male neanche Simone Cristicchi, già vincitore del Festival con "Ti regalerò una rosa", e l’ex stella di X Factor Francesca Michielin, autrice della delicata "Fango in paradiso".
Gli artisti più attesi, da Fedez a Tony Effe
C’è poi capitolo altrettanto importante dell’‘hype’. In questo Festival 2025, l’attesa è tutta per Fedez, reduce da un’annata orribile tra divorzio, risse e quant’altro. Con "Battito" il rapper di Rozzano riesce a scavarsi dentro, portando in scena il tema a lui molto caro della depressione. E il risultato non è affatto male. Anche Tony Effe, arci-nemico di Fedez dopo il dissing di qualche mese fa, riesce a convincere con "Damme ‘na mano", brano scanzonato e romanissimo che potrebbe decollare anche grazie ai social.
A deludere, invece, è Massimo Ranieri, sempre bravo ma poco coraggioso con la classica ballad "Tra le mani un cuore". Mentre Emis Killa e Sarah Toscano, lei reduce dalla vittoria di Amici, riescono a strappare giusto un’onesta sufficienza (almeno al primo ascolto). E una menzione d’onore va senz’altro alla sorpresa Lucio Corsi. Cantautore 31enne non proprio mainstream, Corsi risulta uno dei più autentici e profondi grazie al brano "Volevo essere un duro".
Festival di Sanremo 2025: tutti i brani e gli artisti in gara
Ecco la lista completa dei cantanti in gara a Sanremo 2025:
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Coma_Cose – Cuoricini
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Noemi – Se ti innamori muori
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Modà – Non ti dimentico
- Rose Villain – Fuorilegge
- Brunori SAS – L’albero delle noci
- Irama – Lentamente
- Clara – Febbre
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Emis Killa – Demoni
- Sarah Toscano – Amarcord
- Fedez – Battito
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Joan Thiele – Eco
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore
- Bresh – La tana del granchio
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Elodie – Dimenticarsi alle sette
- Olly – Balorda nostalgia
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento – La mia parola
- Serena Brancale – Anema e core
- Rocco Hunt – Mille volte ancora
- Giorgia – La cura per me