Guai per il Sanremo di Carlo Conti: potrebbe essere rinviato (ed è colpa di Mediaset)
Ipotesi slittamento per la 75ª edizione del Festival, che dovrebbe andare in onda dal 4 all’8 febbraio 2025 (in concomitanza con i quarti di Coppa Italia)
La nuova avventura di Carlo Conti al timone del Festival di Sanremo è già iniziata in salita. Dopo lo spoiler del patron del Teatro Ariston Walter Vacchino (che ha svelato le date della kermesse prima del tradizionale annuncio ufficiale del direttore artistico al Tg1), infatti, sarebbero sorti i primi problemi legati proprio al calendario. La 75esima edizione della kermesse – la prima dopo l’addio di Amadeus, sbarcato su Nove – sarebbe dovuta andare in onda dal 4 all’8 febbraio 2025 ma, come svelato da TvBlog, potrebbe subire uno slittamento. Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.
Sanremo 2025, ipotesi slittamento
Dopo il "pokerissimo" di Amadeus (e l’addio di quest’ultimo alla Rai), per Sanremo è iniziata una nuova era targata Carlo Conti. La 75esima edizione del Festival della canzone italiana dovrebbe andare in scena dal 4 all’8 febbraio 2025 nella tradizionale cornice del Teatro Ariston, ed è stato proprio Walter Vacchino a "spoilerare" l’annuncio del nuovo conduttore e direttore artistico della kermesse svelando in anteprima le date alla presentazione degli eventi della prossima stagione teatrale. Come riportato da un retroscena lanciato da TvBlog, tuttavia, il calendario di Sanremo 2025 potrebbe subire delle variazioni.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppCome sottolineato dall’ad Rai Roberto Sergio sui social, infatti, la Lega Calcio ha intenzione di collocare le partite dei quarti di finale di Coppa Italia proprio nella settimana sanremese. La sovrapposizione di due eventi così seguiti, inutile dirlo, non gioverebbe né alla Rai né alla concorrenza Mediaset, che detiene i diritti televisivi della Coppa Italia e che manderà in onda tutti i match.
Cosa succederà al Festival
Se la Lega Calcio dovesse confermare queste date (che, stando a quanto comunicato, sarebbero al momento le uniche disponibili per le squadre impegnate anche tra campionato e coppe europee), il Festival di Sanremo 2025 potrebbe essere "costretto" a uno spostamento. Stando all’ipotesi del portale TvBlog, infatti, la kermesse ligure potrebbe slittare alla settimana successiva e andare in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Quel che è certo è che – a prescindere dall’intesa con la Lega Calcio – sia Rai che Mediaset sperano di trovare una soluzione che, televisivamente parlando, non "sacrifichi" alcuni degli ascolti migliori della stagione legati a eventi seguitissimi. In attesa di conferme o smentite, però, l’ipotesi dello slittamento sembra la più percorribile.