Sanremo 2025, Giorgia fuori dalla Top 5: "L'Italia non ti merita". Social furiosi con Conti: "Il Festival peggiore"

Dopo la finale del Festival di Sanremo tante polemiche per la classifica finale, con Giorgia fuori dalla Top 5, e per Carlo Conti: cosa è successo sui social

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Dopo la finale di Sanremo 2025, andata in onda su Rai Uno sabato 15 febbraio e condotta da Carlo Conti, non sono mancate le polemiche sui social. Il motivo? Sono tanti. Le critiche, infatti, non sono legate soltanto alla vittoria di Olly, ma anche alla classifica finale dell’edizione e quindi al fatto che Giorgia non fosse nemmeno nella Top 5. Sul web, poi, molti utenti hanno sottolineato la dolcezza di Lucio Corsi, che col sorriso ha messo da parte la competizione per sostenere Olly, vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Ecco cosa è successo e le polemiche sui social.

Sanremo 2025, Giorgia fuori dalla Top 5: la classifica finale e le polemiche

Le polemiche sono scoppiate dopo l’ascolto di tutte le canzoni in gara, quando è arrivato il momento di scoprire la classifica finale della 75esima edizione del Festival di Sanremo che ha visto ultima Marcella Bella con la sua Pelle Diamante e primo Olly con Balorda Nostalgia. Con grande sorpresa, abbiamo poi scoperto che Giorgia si è classificata al sesto posto, mentre nella Top 5 sono entrati Simone Cristicchi (quinto), Fedez (quarto), Brunori Sas (terzo), Lucio Corsi (secondo) e Olly (primo). A Giorgia, come ‘contentino’, è stato assegnato il premio TIM e quel momento, in pochi secondi, è stato il migliore della serata, per lei e anche per noi: il pubblico dell’Ariston prima l’ha applaudita e poi ha urlato "hai vinto, hai vinto", facendo commuovere l’artista con la voce più bella di questa edizione. "L’affetto del pubblico è la vera vittoria, soprattutto dopo questi anni ha un valore inestimabile. Non so se lo merito, ma vi ringrazio con tutto il cuore" ha risposto Giorgia in lacrime.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Sono parole, quelle di Giorgia, che hanno toccato anche gli utenti sui social, già spiazzati dal fatto di averla vista fuori dalla Top 5: "Peraltro è la seconda volta che Giorgia la tolgono dalla top5 per paura che prenda troppi voti e non vinca chi è già deciso che vinca", "Sono due volte che arriva sesta, guarda che fatalità", "Scusaci Giorgia, l’Italia non ti merita", "Questa classifica è riuscita a crearmi un nuovo livello di rancore che non pensavo di riuscire a provare", "È stato il Sanremo di Giorgia senza nemmeno averlo vinto, è questa la verità". E ancora: "La vera vincitrice", "Io sono ancora sciocco-basita, sconvolta, scandalizzata. Non mi riprendo. Neanche il vino o la miglior terapista mi aiuterà", "Avresti dovuto vincere tu, ma il successo che meriti davvero, saremo noi a dartelo ascoltandoti in radio e Spotify", "Ha vinto Lei. Punto. Solo Lei", "A questo punto diamole la Direzione Artistica e Conduzione per il dopo Conti".

Poi, sono scattate anche le polemiche per la classifica finale e la vittoria di Olly: "Ma votate con il cu*o o cosa?", "CONGRATULAZIONI A OLLY PER AVER VINTO IL FESTIVAL DI LUCIO CORSI", "Nemmeno una donna in top five è scandaloso", "Dopo la classifica senza senso, la top5 horror, il vincitore non parliamone, andate a streammare L’albero delle noci (album) di un cantautore che sa cantare, sa suonare e ha vinto il premio per il miglior testo", "Questa classifica è riuscita a crearmi un nuovo livello di rancore che non pensavo di riuscire a provare".

Continuando a parlare delle posizioni in classifica dei cantanti in gara, ricordiamo che mentre Olly e Lucio Corsi aspettavano di scoprire chi avesse vinto Sanremo 2025, il giovane cantautore gli ha sorriso e infine si è congratulato con Olly che per primo si era avvicinato a lui. Quel sorriso e il secondo posto di Corsi hanno portato i fan a commentare l’accaduto con bellissime parole: "Voglio spendere un minuto per il sorriso di Lucio Corsi, la felicità per gli altri non è mi scontata. Bello, bellissimo", "Lucio che si congratula con Olly e pubblica anche quel ce*so di canzone, il più puro dei puri e una persona sicuramente migliore di noi", "La seconda posizione è la rappresentazione materiale della stessa canzone. Non serve essere un duro o arrivare primi per essere speciali. Alla fine siamo tutti Lucio", "Lucio Corsi un signore fino alla fine, di sicuro migliore di me che rosico a mille. Grazie per essere così", "Finché lo scopo di Sanremo sarà solo scegliere chi dovrà rappresentare l’Italia all’Eurovision, dove ci vota chi nemmeno capisce la nostra lingua, è ovvio che artisti come Lucio Corsi non potranno mai vincere. Detto ciò, il vero vincitore di questa edizione è lui".

Carlo Conti travolto dalle polemiche per il Festival di Sanremo: "Il peggiore"

Le polemiche hanno riguardato anche il Festival di Sanremo 2025 nel suo complesso, per i social il ‘peggiore di tutti‘: "Un Sanremo terribile, nessun momento di spicco o memorabile, nessuna voglia di restare a guardare fino a tardi, nessuna risata a crepapelle (tolto qualche secondo dovuto a Geppi e Nino). Veramente boh, mi sento derubata della mia settimana felice", "Il finale non salva un’edizione sciapa, reazionaria, con pochissimi acuti e anche una proposta musicale tutt’altro che esaltante. Ha vinto quella più sanremese ma al contempo giovane. E va beh, portiamo ‘sti baffetti all’Eurovision. Fine, ciao", "E comunque il peggior Sanremo mai condotto, tutto veloce, ospiti trattati con superficialità, tematiche importanti portate all’una di notte, problemi tecnici, artisti manco liberi di dire 2 parole e classifica imbarazzante", "Buonanotte e finalmente ADDIO al festival peggiore di sempre", "Peggior festival, secondo solo al Baglioni show del 2018 e 2019", "Io non credo di poter vedere un altro festival condotto da Conti, non credo proprio".


Potrebbe interessarti anche