Sanremo 2025 big in gara, Carlo Conti svela i 30 cantanti
Carlo Conti ha svelato al TG1 i 30 big in gara a Sanremo 2025 con le aspettative rispettate, ma ci sono anche delle sorprese.
L’attesa è finita: Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha appena annunciato in diretta al TG1 delle 13:30 i nomi dei big che si sfideranno in gara sul prestigioso palco dell’Ariston. Un momento di grande emozione per gli appassionati della kermesse musicale più amata d’Italia, che ogni anno catalizza l’attenzione del pubblico e dei media. Sulla falsariga di quanto accaduto negli ultimi cinque anni anche Carlo Conti ha scelto di svelare la lista nel corso del TG1.
Conti ha svelato un cast che promette di unire tradizione e innovazione, con diversi artisti che piacciono ai giovani come Tony Effe ma anche icone della musica come Massimo Ranieri e Giorgia. Andiamo a scoprire la lista completa dei 30 big in gara a Sanremo 2025.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSanremo 2025 big in gara lista completa
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma Cose
- Francesco Gabbani
- Willy Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Moda
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Tony Effe
- Shablo feat Gue, Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Festival 2024, i grandi esclusi e le polemiche
Questa edizione, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025, si preannuncia come una delle più competitive e variegate di sempre, con l’obiettivo di celebrare la ricchezza e l’evoluzione della musica italiana. L’annuncio, seguito in tempo reale da milioni di spettatori, ha subito acceso il dibattito sui social, dove fan e critici si sono lanciati in analisi e pronostici oltre che naturalmente nel tradizionale "toto trombati" per scoprire il nome dei big che avevano presentato una canzone e sono stati invece esclusi. Tra loro spicca sicuramente Albano, che aveva più volte dichiarato di voler essere sul palco di Sanremo.
Non mancano quindi già le prime polemiche, ma Conti ha difeso le sue scelte, spiegando di aver puntato su una lineup capace di rappresentare tutte le sfaccettature del panorama musicale attuale e puntando al microcosmo con artisti in gara con brani che parlano più alla loro sfera personale che all’esterno del mondo. Il direttore artistico e conduttore dal bancone del Tg1 ha spiegato di voler chiedere scusa agli esclusi.
Ora l’attenzione si sposta sull’attesissima pubblicazione dei brani, che daranno il via ufficiale alla corsa verso la vittoria. Sanremo 2025 si conferma ancora una volta un evento imprescindibile, in grado di unire il Paese e di dettare le tendenze musicali per il nuovo anno. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: chi sarà il nuovo re o la nuova regina dell’Ariston dopo il successo di Angelina Mango con la Noia?