Sanremo 2024, le cifre: il cachet di Amadeus e dei cantanti del Festival

Dopo la fruttuosa ultima edizione della kermesse la Rai avrebbe incrementato il budget per la 74esima edizione del Festival della canzone italiana

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Manca sempre meno alla serata d’apertura di Sanremo 2024 che tra due settimane, il prossimo 6 febbraio, prenderà il via. La 74esima edizione del Festival della canzone italiana sarà l’ultima (anche se non mancano clamorose ipotesi) con Amadeus al timone nelle vesti di conduttore e direttore artistico, ma sarà anche un’edizione "in grande" in tutto e per tutto. Dopo aver svelato la lista dei Big, dei co-conduttori e delle co-conduttrici e i nomi dei primi ospiti, sembra che Sanremo 2024 non baderà a spese. Dopo la fruttuosa ultima edizione, infatti, la Rai avrebbe destinato al Festival un budget ancora più ricco. Scopriamo tutti i dettagli.

Festival Sanremo 2024: quanto guadagnano i cantanti

Il "pokerissimo" di Amadeus – alla sua quinta conduzione consecutiva – segnerà con ogni probabilità l’ultima edizione del Festival di Sanremo sotto la sua guida artistica (per il futuro si ipotizza anche Stefano De Martino). Il quinquennio del conduttore ha segnato una vera e proprio rinascita della kermesse che, anche l’anno scorso, è stata seguitissima, garantendo alla Rai entrate da record (si è parlato di ben 50 milioni derivati dalla sola raccolta pubblicitaria, superando i 42 milioni del 2022). Ecco perché per l’edizione 2024 viale Mazzini avrebbe deciso di fare le cose in grande, garantendo ad Amadeus e soci un budget ancora più importante. Come di consuetudine, la tv pubblica avrebbe destinato al Festival una cifra pari a circa 20 milioni di euro, che sarebbe stata poi ritoccato al rialzo incrementando la spesa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Facendo una stima tramite il confronto con gli anni precedenti, per Amadeus si parla di cachet tra i 350mila e i 600mila euro (ovviamente, il più alto di tutto il Festival). Dopo il piccolo taglio del 2023 (circa 70mila euro a puntata) ci sarà dunque un aumento, ma forse ancora lontano dalla bellezza dei 585mila euro garantiti a Claudio Baglioni cinque anni fa. Per i co-conduttori e le co-conduttrici, invece, si ipotizza un gettone da 25mila euro.

Quanto guadagneranno, invece, i cantanti? Nel caso degli artisti è naturalmente ancora più complesso ipotizzare un cachet vero e proprio, dal momento che la loro monetizzazione si costruisce anche – se non soprattutto – tramite ospitate, collaborazioni, visibilità, merchandising, concerti e quant’altro. Per il Festival vero e proprio si parla di un rimborso spese di circa 53mila euro, in linea con le edizioni passate, a cui si aggiungono 3mila euro di compenso per la partecipazione e 5mila euro a disposizione per la serata dei duetti (con un ospite) e delle cover, di cui vanno pagati i diritti d’autore.


Potrebbe interessarti anche