Sanremo 2023: tutti i dettagli e le grandi novità sul regolamento

Aria di novità per il celebre Festival della canzone italiana. Tra cambiamenti al regolamento dell'ultimo minuto e le solite conferme sul funzionamento della gara, ecco cosa aspettarsi

Sanremo 2023
Fonte: rai.news

Ormai manca davvero poco all’inizio del Festival di Sanremo 2023, eppure Amadeus e la Rai, dopo aver presentato i brani ufficiali alla stampa, stanno ancora mettendo a punto gli ultimi dettagli, facendo di tanto in tanto alcune sostanziali modifiche sul regolamento della competizione. Dal sistema di votazione, ai cantanti in gara, alla serata speciale delle Cover, passando per i nuovi meccanismi della finale. Ecco tutti i dettagli fin’ora confermati sull’atteso e chiacchierato regolamento.

L’organizzazione

Riguardo questo aspetto non troviamo significative variazioni rispetto agli anni precedenti. A tenere in moto lo spettacolo ci pensa l’Organizzazione del Festival, cioè l’ufficio di Rai incaricato di gestire il progetto di Sanremo 2023. Il Festival ad ogni modo si articolerà in cinque Serate, comprensive di anteprime, trasmesse su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni del 7, 8, 9, 10 ed 11 febbraio 2023, competendo con la messa in onda Mediaset. La gara sarà strutturata su una categoria unica di 28 canzoni in gara, per altrettanti artisti, tra questi, figurano anche i tre concorrenti rientranti di diritto nella competizione, dopo aver vinto l’edizione 2022 di Sanremo Giovani.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La suddivisione delle serate

Confermata quindi la suddivisione in cinque serate per l’intera messa in onda dell’evento, vediamo quindi nel dettaglio come saranno organizzate. La prima serata, di martedì 7 febbraio, vedrà l’esecuzione delle canzoni di metà degli artisti in gara. Le canzoni/artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite in serata.
La seconda serata avrà un funzionamento pressoché identico alla prima, con la restante metà delle canzoni in gara che verranno cantante per la prima volta sul palco dell’Ariston, e di cui vedremo stilata a fine puntata una classifica sulla base dell’esito della votazione, con l’unica differenza che prima della chiusura assisteremo alla classifica congiunta di tutte le 28 canzoni in gara.
Nella terza serata potremo assistere ad una seconda esibizione dei 28 artisti, che si esibiranno tutti durante l’intero arco della puntata. In questo caso i brani verranno però votati dal pubblico attraverso il televoto, e dalla giuria demoscopica, con una ripartizione del loro peso sul risultato finale della serata del 50%.
Con la quarta serata giungiamo alla puntata speciale delle Cover, che vedranno i 28 artisti esibirsi riproponendo brani risalenti ad un periodo compreso tra gli anni ’60 e gli anni ’90, in compagnia di un artista ospite.
La quinta ed ultima serata vedrà nuovamente i 28 artisti esibirsi con i propri pezzi, che verranno ancora una volta votati dal pubblico attraverso il televoto. La media tra le tre percentuali ottenuto dalle votazioni della prima e seconda, della terza e di questa ultima serata determinerà una nuova classifica. Da questa classifica saranno estrapolati i finalisti con punteggio più alto, ed una volta riproposti i loro brani si procederà ad azzerare i voti, per far partire una nuova votazione. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. L’artista che otterrà un indice di gradimento più alto verrà decretato vincitore.

Le canzoni

Tutte le canzoni o i brani in gara dovranno: possedere un testo in lingua italiana. Si considerano in lingua italiana anche testi che contengano uno o più riferimenti in lingua dialettale o straniera, purché questi non alterino il carattere complessivo italiano della canzone. Questo non riguarda invece i brani cantanti durante la serata Cover, di cui non importa di fatto la lingua, purché appartengano di fatto al periodo storico richiesto. Inoltre tutte le canzoni in gara dovranno essere completamente inedite e nuove, non dovranno quindi essere state fruite da alcun pubblico neanche in parte, anche se sia stata fatta ascoltare senza scopi di lucro. I brani potranno contenere campionamenti, beat e altri elementi relativi alla fase di produzione musicale estrapolati da altre canzoni, purché comunque la canzone sia riconoscibile come originale nella sua interezza. La durata del brano non dovrà superare però i fatidici quattro minuti. Saranno ammesse eccedenze di pochi secondi solo in caso di incontrovertibili esigenze di natura artistica.

I premi

Nella Serata Finale verrà ovviamente premiata la canzone/Artista vincitrice di Sanremo 2023. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di Rai premiare invece l’interpretazione della Cover più votata in Serata. Verrà inoltre comunicata l’assegnazione dei restanti premi: Premio al Miglior Testo; Premio alla Migliore Composizione Musicale, Premio della Critica. I premi consegnati nel corso di Sanremo 2023 avranno tutti un valore simbolico. Inoltre, nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Il comitato di controllo

Il Comitato di Controllo, nominato da Rai e composto da almeno 3 membri, all’interno del quale saranno chiamate a partecipare le organizzazioni sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la durata di Sanremo 2023, provvedendo in particolare a: verificare il materiale inviato dalle Case discografiche e dagli Artisti per l’iscrizione alla competizione; segnalare a Rai i casi di documentazione incompleta, non conforme o carente; redigere i verbali al termine delle diverse fasi del proprio lavoro, i componenti del Comitato comproveranno infatti le proprie decisioni attraverso email. Tutte le figure del Comitato di Controllo potranno inoltre assistere alle operazioni relative alle votazioni.

Tutte le novità e le curiosità più interessanti

La notizia che ha destato sicuramente più scalpore per l’edizione 2023 del Festival, è sicuramente il cambio di regolamento sui finalisti. Che infatti non saranno più tre come è sempre stato negli scorsi anni, ma saliranno addirittura a cinque. Questo apre nuove dinamiche per la fase finale che determinerà il vincitore della competizione, permettendo ad un numero maggiore di artisti di ripresentare il proprio brano al pubblico, portando così ad una finale più articolata e agguerrita.
Inoltre, in merito alla serata speciale delle Cover, sembra che gli artisti potranno scegliere autonomamente l’ospite che preferiranno, purché approvato dalla Commissione del Festival e dal suo Direttore Artistico, e soprattutto potranno proporre una cover di un loro stesso brano, cantando quindi un loro vecchio classico, se permesso dall’organizzazione della competizione. Inoltre gli ospiti della serata Cover potranno, a discrezione del Direttore Artistico Amadeus, essere convocati anche come SuperOspiti del Festival, assumendo quindi una doppia valenza, senza che questo infici il loro diritto ad affiancare gli artisti in gara.


Potrebbe interessarti anche