Sanremo, ascolti in calo. Ma la mazzata è per il Gf Vip

La terza serata del Festival ha registrato una media del 57,6% di share: leggermente al di sotto delle serate precedenti. Disastro per il reality di Canale 5

Dopo una lunghissima diretta, si è conclusa anche la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e Paola Egonu, ha accolto sul palco dell’Ariston tutti e 28 i Big in gara per il secondo ascolto dei loro brani. Dopo un esordio da record, con la prima serata che ha sfiorato il 65% di share, il terzo appuntamento della kermesse ha ottenuto ascolto lievemente più bassi: scopriamo tutti i numeri della serata.

Sanremo 2023, i numeri e gli ascolti della terza serata

Con una media del 57.6% di share e di 9,2 milioni di spettatori, la terza è la serata meno seguita del Festival 2023. Anche se, a ben vedere, si tratta in ogni caso di dati sbalorditivi: basti pensare che lo scorso anno Amadeus aveva raggiunto "soltanto" il 54.7% nel corso della serata di apertura. Il picco, nella puntata del 9 febbraio, è stato raggiunto nella seconda parte della serata, che ha ottenuto il 58.37% di share con più di 5 milioni e mezzo di spettatori; un dato sorprendente, se si pensa che il riferimento è la fascia oraria che va dalle 23.34 all’1.59 di notte (ma, d’altronde, Amadeus è ormai diventato famoso per le sue lunghissime dirette). Nonostante si tratti del dato finora più deludente – se così si può dire – di questa edizione di Sanremo, è da sottolineare la crescita dello 0.6% rispetto alla stessa serata del 2022.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La contro-programmazione di Mediaset funziona davvero?

Il tentativo di Mediaset di offrire una contro-programmazione nella settimana del Festival di Sanremo non si sta rivelando il successo sperato da Piersilvio Berlusconi. Nella prima serata del 9 febbraio, in concomitanza con la kermesse, è andata in onda una nuova puntata del Gf Vip, che ha visto gli ascolti dimezzati rispetto al solito. Il reality di Canale 5 ha infatti ottenuto appena il 10.88% di share, raggiungendo 1.7 milioni di spettatori. Un dato scoraggiante per Alfonso Signorini, abituato a superare il 20% con tutte le sue dirette. D’altro canto, però, considerando la presa che Sanremo ha tradizionalmente sul pubblico, per il Gf Vip non si è nemmeno trattato di una catastrofe. È andata molto peggio, per esempio, a Le Iene, che martedì 7 febbraio hanno registrato un misero 4.45% (e che il 10 febbraio sfidano nuovamente la sorte con il secondo appuntamento settimanale).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963