Sanremo 2023, chi saranno i 19 Big del Festival (uno è clamoroso)
In attesa di sapere i nomi definitivi da Amadeus, il giornalista de Il Fatto Quotidiano, Andrea Conti, ha pubblicato le sue indiscrezioni. Ecco chi sono.
-
1/12
Chi saranno i "campioni" della kermesse
Mancano meno di tre mesi all'inizio del Festival di Sanremo 2023, e continuano le indiscrezioni sui "big". Particolarmente affidabili sembrano quelle di Andrea Conti del Fatto Quotidiano, che ha condiviso sul suo profilo Instagram la lista dei probabili protagonisti. I nomi definitivi saranno comunicati da Amadeus il 2 dicembre, ma alcune previsioni sono clamorose.
-
2/12
Gino Paoli
Classe 1934, è fra i più grandi esponenti della musica leggera italiana. Ha scritto e interpretato brani che si sono imposti nella cultura popolare collettiva. Su tutti, Il cielo in una stanza. Insieme a lui, all'Ariston ci sarà anche Giorgia, già 4 volte a Sanremo.
-
3/12
Lazza
Direttamente da Calvairate, quartiere di Milano, il rapper si è imposto negli ultimi anni nella scena hip hop italiana al fianco di colleghi come Gué Pequeno, Capo Plaza, Tha Supreme. L'8 aprile 2022 ha pubblicato il suo terzo album in studio, Sirio, che detiene il record come album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album.
-
4/12
Marco Mengoni
Nel 2009 è salito alla ribalta vincendo la terza edizione di X Factor e nel 2013 è arrivato primo a Sanremo con il brano L'essenziale. Da quel momento è una presenza fondamentale nel panorama musicale italiano.
-
5/12
Paola e Chiara
Separate da quasi dieci anni, oggi il duo italiano di sorelle che ha fatto ballare l'Italia negli Anni 2000 sulle note di Vamos a bailar e Festival, sembra essere tornato. Nel 1997 parteciparono e vinsero il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte e ottennero molto successo anche a vari Festivalbar. Nuovo sul palco ligure, invece, Fred De Palma, rapper torinese classe '89.
-
6/12
Tananai
Nonostante si sia classificato ultimo al Festival di Sanremo 2022 con il brano Sesso occasionale, il giovane cantante milanese ha saputo farsi apprezzare dal pubblico italiano. Così ha conquistato successi e traguardi arrivando perfino a duettare con Fedez. Veterana del Festival Nada, che debuttò a Sanremo 1969 con Ma che freddo fa.
-
7/12
Elodie
Ha esordito come cantante ad Amici nel 2015, classificandosi al secondo posto del talent per poi raggiunge la consacrazione popolare partecipando al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano Tutta colpa mia. Nata nel 1990, è fra le artiste del momento e ha appena avviato anche la sua carriera d'attrice. Amatissimi dai giovani anche Luigi Strangis di Amici e Vasco Brondi, musicista e scrittore indie.
-
8/12
Francesca Michielin
Protagonista di X Factor 2022 in veste di conduttrice, la cantante ha raggiunto la notorietà vincendo la quinta edizione dello stesso talent e facendosi poi conoscere, negli anni, anche sul palco dell'Ariston. A Sanremo si è distinta non solo per la sua voce, ma anche per le sue abilità di direttrice d'orchestra.
-
9/12
Madame
La rapper e cantante veneta - all'anagrafe Francesca Calearo - ha ottenuto notorietà nel 2018 grazie al brano Sciccherie. Nel 2021 ha poi partecipato a Sanremo con Voce. Ha all'attivo un album in studio e diverse collaborazioni con artisti del calibro di Renato Zero, Marracash e Rkomi.
-
10/12
Levante
Cantante e scrittrice siciliana, di adozione torinese, Levante (il vero nome è Claudia Lagona) si è fatta notare nel panorama della musica con il suo brano del 2013, Alfonso, singolo estratto dal suo primo album (in totale ne ha attivi quattro). Nel 2017 è fra i giudici dell'undicesima edizione di X Factor insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.
-
11/12
Bresh
Nato a Genova nel 1996, Andrea Brasi, in arte Bresh, diventa presto un'esponente del complesso Drilliguria. Il rapper successivamente si trasferisce a Milano e inizia a collaborare insieme al collettivo Zona4gang.
-
12/12
Colapesce e Di Martino
Il duo musicale di è formato nel 2020 dalla collaborazione artistica tra i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino. Dopo aver pubblicato nell'estate 2020 I mortali, il primo album congiunto, il duo ha partecipato a Sanremo 2021 con il brano Musica leggerissima, classificandosi al quarto posto e ottenendo un successo notevole.