Samuele Bersani: chi è la fidanzata e quale è la malattia che lo tormenta

Il cantautore è stato costretto ad annullare il suo tour per un problema di salute: “La vita è imprevedibile”. La vita privata e il flirt con Francesca Fialdini

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Samuele Bersani è indubbiamente uno dei cantanti più importanti, influenti e prolifici (e premiati) della storia recente della musica italiana. Fin dal suo debutto negli anni Novanta e l’album Freak, infatti, l’artista romagnolo si è guadagnato un posto nell’olimpo dei cantautori nostrani, con testi poetici e canzoni iconiche che ormai fanno parte della memoria collettiva. Molto restio alle luci dei riflettori, Samuele Bersani ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo la sua vita privata e sentimentale. Scopriamo la sua storia.

Samuele Bersani: i problemi di salute e la malattia

Vincitore di ben cinque Targhe Tenco e di due premi della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo (nel 2000 con "Replay" e nel 2012 con "Un pallone), Samuele Bersani è uno dei cantautori più influenti delle ultime decadi della musica italiana. Il cantante romagnolo ha sempre preferito tenersi lontano dalle luci dei riflettori dosando col contagocce le sue apparizioni pubbliche ma, nonostante questo – potendo contare sul supporto incondizionato dei suoi fan e sul consenso di gran parte della critica – si è imposto come uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale del Bel Paese.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Artista a tutto tondo, Samuele Bersani sarebbe dovuto sbarcare a teatro per una serie di concerti con orchestra il prossimo dicembre. Sfortunatamente, però, il cantante è stato costretto a rinviare l’intero tour teatrale a causa di un grave problema di salute. "Non è semplice scrivere quello che sto per dirvi, ma la vita stessa è imprevedibile e certe cose, è vero, accadono da un momento all’altro. Ho scoperto da pochissimi giorni di avere un problema di salute che mi obbliga a fermarmi. Devo stare a riposo forzato per un po’ di tempo, lontano dai palchi" ha scritto sui social il cantautore romagnolo, che ha rassicurato i fan sulle sue condizioni ("Niente che abbia a che vedere con la mia voce") e ha promesso di "tornare presto". Bersani non ha rivelato la natura del suo problema, ma sappiamo che in passato ha avuto problemi di ipoacusia, un disturbo debilitante dell’orecchio. "È iniziato ancor prima di fare il cantante. Una mattina mi sono svegliato con una fortissima ipoacusia, che è rimasta ancora oggi" raccontò il cantante, colpito da questo difetto che ne ha condizionato la carriera: "Questa cosa sicuramente ha condizionato il mio ascolto in senso un po’ maniacale, perché con l’altro orecchio, un po’ come quello che ha perso un occhio, con l’altro ci vede di più, va a compensare quello che dall’altra parte manca. Non credo di averla mai raccontata prima questa cosa".

La vita privata: Samuele Bersani è fidanzato? Il flirt con Francesca Fialdini

Da sempre molto riservato riguardo la sfera privata della sua vita, al momento non si sa se Samuele Bersani sia single o fidanzato. Dopo la rottura con la fidanzata Desirée, con cui condivideva una storia d’amore dal 2013, nel 2020 il nome del cantante è stato avvicinato a quello di Francesca Fialdini. Nel suo album Cinema Samuele, infatti, l’artista cantava "Grazie a Francesca che è entrata nella mia vita mentre stavo scrivendo e a cui ho dato un tempo troppo relativo" e molti portali di gossip ricondussero questi versi a un possibile flirt con la conduttrice di Da noi… a ruota libera. Nessuno dei diretti interessati, tuttavia, ha mai confermato né smentito la liaison.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche