Riki, chi è la star di Amici 16: la depressione, il rapporto con Michele Merlo e cosa fa oggi

Il cantante sarà ospite proprio oggi a Verissimo da Silvia Toffanin. Per l’occasione scopriamo dunque qualcosa in più di lui tra vita e carriera.

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è nato il 4 febbraio 1992 ed è un cantate italiano conosciuto soprattutto per aver vinto la categoria canto della sedicesima stagione di Amici Di Maria De Filippi. Riki si è avvicinato alla musica fin da piccolo studiando canto e recitazione, dedicandosi contemporaneamente anche allo studio. Dopo essersi diplomato all’Istituto Europeo di Design a Milano, specializzandosi in Design del Prodotto, Riki ha aperto uno studio di design, progetto poi abbandonato proprio per partecipare ad Amici nel 2016. Da quel momento è iniziata la sua vera e propria carriera nel mondo della musica che lo ha portato a dare vita a brani di successo come Perdo le parole, Polaroid, Se parlassero di noi, Dolor de cabeza, e molti altri. Nel 2020, Riki ha anche partecipato al Festival di Sanremo con il brano Lo sappiamo entrambi. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui.

Riccardo Marcuzzo, la depressione dopo Sanremo

Dopo la sua esperienza a Sanremo 2020, Riki ha affrontato un momento molto buio che, solo anni dopo, lui stesso ha definito come un periodo di forte depressione. "Ho vissuto tre anni molto importanti dove però non ero padrone del mio destino – ha raccontato Riki al Corriere della Sera – Ti accorgi solo dopo di essere caduto in depressione. Ora potrei dire di sì perché stavo proprio male. Faticavo a dormire, non avevo voglia di fare niente. Ero svogliato e apatico, non mi interessava nulla, come fossi avulso e trasparente". Un periodo molto difficile che il cantante è riuscito a superare grazie alla terapia e alle persone che lo amano.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Riki è fidanzato? Gli ultimi rumors e le ex famose

Sulla vita privata del cantante al momento non si hanno notizie certe, ma da un po’ di tempo girano voci sulla sua presunta relazione con Stephanie Bellarte, una ragazza che in passato avrebbe partecipato al programma La Pupa e il Secchione. Tra indiscrezioni e paparazzate vi sarebbero diversi indizi a conferma di questa relazione, tuttavia i diretti interessati non si sono ancora espressi. Prima di lei, Riki ha avuto altre relazioni importanti con la modella Ella Ayon, Aurora Ramazzotti e Ginevra Lambruschi.

Riki e l’amicizia con Michele Merlo

Riki è stato di recente tra gli ospiti del programma This is me di Silvia Toffanin dove, oltre a ripercorrere il suo percorso ad Amici e la successiva carriera, ha voluto ricordare l’amico e collega Michele Merlo, scomparso prematuramente nel 2021 a soli 28 anni per una leucemia fulminante. I due cantanti erano diventati amici partecipando insieme alla stessa edizione del programma di Maria De Filippi. "Era prima di tutto un amico. Tra di noi c’era un rapporto di amore e odio perché chiaramente c’era anche la competizione, però gli ho sempre voluto un gran bene", ha confessato Riki a Silvia Toffanin dopo aver omaggiato l’amico cantando il suo brano Tuo per sempre.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963