Ribaltone su Rete 4, Giuseppe Brindisi rimpiazza Mario Giordano: cosa succede

Pausa estiva per Fuori dal coro che, dopo una buona stagione, per i prossimi mesi passerà il testimone a un’altra nota trasmissione: scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nell’ultima puntata di Fuori dal coro su Rete4, il conduttore Mario Giordano ha salutato i suoi telespettatori prima di congedarsi, poiché il programma andrà in pausa per un po’ di tempo. Ebbene sì, il noto talk Fuori dal coro è pronto ad andare in ferie e, per tutta la stagione estiva, nel suo spazio del mercoledì sera approderà Zona Bianca con Giuseppe Brindisi. Due programmi di approfondimento su temi legati alla politica, al giornalismo e all’attualità che da stasera, mercoledì 26 giugno, si passeranno il testimone fino al prossimo settembre. Ma vediamo qualche dettaglio in più.

Fuori dal coro chiude meglio dell’anno scorso

Da stasera Fuori dal Coro va in ferie e nel mercoledì di Rete 4 debutta Zona Bianca con Giuseppe Brindisi. Il programma di Mario Giordano chiude la stagione con buoni risultati, o comunque migliorati rispetto a quelli dell’anno scorso. Il passaggio dal martedì sera al mercoledì sera pare sia stato una scelta favorevole se consideriamo i dati di ascolto, i quali sono passati da una media di circa 829mila spettatori pari al 5.72% di share dell’edizione 2022-23, a una media di 854mila spettatori pari al 6.17% di share dell’ultima stagione 2023-24.

Tra cartonati, canzoncine e siparietti senza dubbio originali, Mario Giordano ha presentato ancora una volta le principali notizie di attualità, cronaca e politica, dando voce anche alle opinioni più controcorrente e particolari. E ora Giuseppe Brindisi continuerà (più o meno) sulla stessa falsa riga per la stagione estiva.

Fuori dal coro, la conduzione di Mario Giordano è in bilico? Le sue parole

I saluti del conduttore Mario Giordano nell’ultima puntata di Fuori dal coro hanno però lasciato molti spettatori perplessi. "Alla prossima stagione…", ha detto il conduttore per poi aggiungere: "… può darsi!". Un saluto particolare che, da un lato, rimanda i telespettatori a settembre, quando presumibilmente riprenderà la nuova stagione di Fuori dal coro ma che, dall’altro lato, con quel "può darsi" lascia le porte aperte anche ad altre ipotesi.

La conduzione di Mario Giordano a Fuori dal coro potrebbe essere in bilico? La verità è che il nome del conduttore è in bilico da anni, questo soprattutto per il suo modo di condurre decisamente meno istituzionale rispetto a quello degli altri conduttori della rete, con uno stile verace e spesso strillato.

Uno stile che effettivamente potrebbe cozzare un po’ con il marcato e continuo desiderio di Pier Silvio Berlusconi di dare vita a una tv Mediaset più moderata e attenta. Che il saluto di Mario Giordano sia stato ironico o sintomo di un dubbio concreto, la certezza è solo una: a Mediaset di certezze non ce ne sono più, e i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo. Non rimane quindi che attendere e vedere cosa accadrà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche