Renzo Arbore: il figlio perso con Mara Venier, i (presunti) tradimenti e il dolore devastante per Mariangela Melato

La vita privata e sentimentale dello showman, dalla compagna citata da Battisti agli alti e bassi della relazione con la conduttrice di Domenica In

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Dalla musica alla televisione fino alla radio e il cinema, Renzo Arbore è una delle figure più prolifiche di sempre nel mondo dello spettacolo italiano. Scapolo incurabile, anche la sua vita privata è stata tanto ricca quanto chiacchierata; dal legame con Vanna Brosio e Gabriella Ferri all’amore (ritrovato) con Mariangela Melato fino alla relazione con Mara Venier, Arbore ha sempre fatto parlare di sé. Scopriamo tutta la sua storia sentimentale.

Renzo Arbore e l’amore con Vanna Brosio

Foggiano classe 1937, agli esordi della sua carriera da "primo disc jockey italiano" (titolo che condivide con l’amico di sempre Gianni Boncompagni) al timone di Bandiera Gialla, Alto Gradimento e tanti altri varietà, nel corso degli anni Sessanta Renzo Arbore ebbe una relazione con Vanna Brosio. Cantante e presentatrice piemontese, in carriera Vanna ha collaborato con Mogol, Paolo Conte e altri big della musica italiana, ma ha anche lavorato al fianco di Mike Bongiorno ne La fiera dei sogni. Come rivelato dallo stesso Arbore, Lucio Battisti parla di un episodio della sua relazione con la cantante nel brano "Innocenti evasioni". Vanna Brosio è scomparsa nella "sua" Torino nel 2010 dopo una lunga malattia.

La (doppia) relazione con Mariangela Melato

Successivamente Renzo Arbore si è legato sentimentalmente a Gabriella Ferri (cantante romana nota per la sua interpretazione di celebri canzoni come "Sinnò me moro" e "Barcarolo romano"), ma il vero amore sarebbe arrivato negli anni Settanta, quando lo showman conobbe Mariangela Melato. Una delle attrici più note e amate del periodo, Mariangela ebbe una lunga storia con Arbore, ma negli anni Ottanta decise di tornare in America per motivi di lavoro. I due si lasciarono dopo aver scoperto di essere cambiati troppo col passare del tempo, ma l’affetto non svanì del tutto, anzi. Dopo la lunga relazione con Mara Venier, infatti, Renzo Arbore si è legato nuovamente all’attrice nel 2007 ed è rimasto al suo fianco fino al giorno della sua morte, l’11 gennaio 2013. Un evento che ha colpito profondamente il musicista, che ha ammesso: "La sua perdita è stato il dolore più grande della mia vita".

Renzo Arbore e Mara Venier: i (presunti) tradimenti e l’aborto

Renzo Arbore ha avuto una storia d’amore con Mara Venier durata ben 12 anni, finita nel 1997. La coppia ha vissuto molti alti e bassi, dai presunti tradimenti da parte di Renzo ("Con chi mi tradivi?", gli ha chiesto Mara tra l serio e il faceto durante un’intervista televisiva) al drammatico episodio dell’aborto. Come confessato dalla conduttrice, infatti, i due dovettero affrontare la perdita del figlio quando Mara era incinta di cinque mesi e mezzo: "Una gravidanza interrotta molto avanzata… un grande dolore per tutti e due" raccontò "zia Mara" a Maurizio Costanzo. A distanza di molti anni dalla rottura, tuttavia, Renzo Arbore e Mara Venier sono rimasti in ottimi rapporti, come dimostrato dalle due ospitate dello showman a Domenica In nel 2022 (in occasione del 30esimo anniversario della conduzione dello show di "zia Mara") e quella di oggi, 15 settembre 2024, quando Arbore sarà nel salotto di Rai 1 per rivivere insieme alla sua ex compagna le tappe principali del loro amore.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche