Reazione a catena, vincita epocale da 2,3 milioni di euro: cosa succede in Spagna

Montepremi faraonico per i Mozos de Arousa, la squadra che da 300 puntate trionfa nella versione spagnola di Reazione a catena: ma arrivano già le prime polemiche

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La partecipazione dei "Mozos de Arousa" a Reacción en Cadena (versione spagnola di Reazione a catena) ha segnato un momento storico nella televisione spagnola. Il trio galiziano, infatti, ha partecipato a oltre 300 puntate del game show trasmesso su Telecinco (il canale iberico di proprietà del gruppo Mediaset), vincendo una cifra spropositata: parliamo di 2.349.552 euro.

Reazione a catena, la vincita epocale in Spagna

I concorrenti hanno dimostrato una complicità e una preparazione eccezionale. soprattutto nella prova chiave del programma, la "Complicidad Ganadora". La loro compatibilità è stata evidente, tanto che sono riusciti a conquistare il terzo premio più alto nella storia della televisione spagnola, accumulando un montepremi milionario che non ha smesso di crescere. Ogni puntata ha offerto agli spettatori una dose di tensione e spettacolo, con i "Mozos de Arousa" che sono diventati delle vere star mediatiche. Bruno Vila, uno dei membri del trio, ha persino partecipato a un altro programma televisivo di successo, la versione spagnola di Ballando con le stelle, mentre un altro componente, Raúl Santamaría, ha visto crescere la sua fama anche per la sua carriera politica. Nonostante il grande successo, i "Mozos de Arousa" sono stati anche bersaglio di critiche sui social, dove alcuni utenti hanno insinuato che conoscessero le risposte in anticipo. Tuttavia, i loro sostenitori hanno difeso la loro vittoria, sottolineando che nessuno finora è stato in grado di batterli, e che senza di loro il programma perderebbe molta della sua attrattiva. Tra i commenti più emblematici, c’è chi sostiene che il programma non sarebbe lo stesso senza di loro, e che se lasciassero, "molti smetterebbero di guardare".

Il paragone con la versione italiana e le critiche del pubblico

In Italia, invece, la versione locale di Reazione a Catena ha recentemente scatenato polemiche tra il pubblico. Molti spettatori si lamentano della scarsa preparazione dei partecipanti, tanto che raramente si vedono grandi vincite nel programma. A differenza della versione spagnola, dove i concorrenti sembrano essere scelti con attenzione per la loro abilità e affiatamento, in Italia il livello di questa edizione sembra molto più basso, alimentando un senso di frustrazione tra gli spettatori. I social sono pieni di commenti critici nei confronti della selezione dei concorrenti, con molti che accusano la produzione di non fare abbastanza per garantire un livello di gioco competitivo. Questo malcontento sta crescendo al punto che alcune persone hanno minacciato di non seguire più il programma se la situazione non migliorerà, portando a una riflessione sulla necessità di cambiare il casting e aumentare la qualità delle sfide. Quindi mentre in Spagna i "Mozos de Arousa" sono diventati un fenomeno televisivo con una preparazione invidiabile, in Italia il pubblico di Reazione a Catena si trova insoddisfatto, e reclama di più.


Potrebbe interessarti anche