Tutti i segreti di Reazione a catena, il quiz dell'estate di Rai 1

Come partecipare come concorrenti, il montepremi e le vincite da record: ecco quello che non sapete sul game show al via il 6 giugno 2022

Reazione a catena
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il ritorno di Reazione a catena su Rai 1 significa soltanto una cosa: è arrivata l’estate. Come da ormai 16 anni a questa parte, infatti, all’inizio di giugno Flavio Insinna e L’Eredità lasciano spazio al quiz estivo, dal 2019 condotto da Marco Liorni. Per il 2022, il programma è in arrivo il 6 giugno: le squadre sono quindi pronte a sfidarsi a colpi di giochi di parole. Ma come si può partecipare come concorrenti?

Reazione a catena, come partecipare al quiz

Per prendere parte a Reazione a catena in veste di concorrenti, innanzitutto occorre formare una squadra di tre persone. Riunite quindi amici, parenti o colleghi per creare un gruppo affiatato, che abbia la cosiddetta "intesa vincente". Per iscriversi ai casting, invece, è sufficiente compilare un modulo e, se si viene scelti, presentarsi alle audizioni in casa Rai. Gli aspiranti concorrenti possono trovare il form da compilare sui siti web www.casting.rai.it oppure www.reazioneacatena.rai.it, oppure possono chiamare il numero verde 800.93.83.62.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il montepremi di Reazione a catena

Ogni anno sono numerosissime le squadre che si sfidano a Reazione a catena per portarsi a casa il montepremi del gioco, che possono conquistare soltanto indovinando la parola del gioco finale. Il montepremi non è fisso: in ogni puntata, i concorrenti devono cercare di indovinare quante più parole possibili, in modo da accrescere il proprio bottino. Con i giochi, Caccia alla parola, le Catene musicali, il Quando, dove, come, perché e le catene Una tira l’altra, le squadre possono raccogliere più di 130mila euro (nel caso una squadra indovinasse tutte le parole senza lasciare il minimo spazio agli avversari). In più, durante il gioco dell’Intesa vincente, al montepremi viene sommato un bonus di 30mila euro e 1000 euro per ogni parola indovinata (sta quindi ai concorrenti tentare di andare più velocemente possibile). La squadra che arriva al gioco finale deve invece cercare di mantenere il montepremi intatto: ad ogni errore, infatti, la somma si dimezza.

Il record, per quanto riguarda la vincita in denaro, appartiene ai Tre di Denari, storica squadra del quiz, che in 35 puntate ha portato a casa ben 400mila euro. Seguono le Intese a Distanza, altro terzetto che ha fatti la storia del programma, che ha vinto una somma pari a 323mila euro. Al terzo posto Le Focaccine, che nel 2018 hanno guadagnato ben 233mila euro nel corso delle puntate in cui sono state campionesse.


Potrebbe interessarti anche