Reazione a catena, le Amiche in Onda frantumano il record storico e vanno in semifinale (con polemica)

In una puntata al cardiopalma nei quarti di finale del Torneo dei Campioni Donatella, Mariluna e Valeria hanno sconfitto gli Ultravioletta stabilendo un primato

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Torneo dei Campioni di Reazione a catena ha raccolto le migliori squadre di questa stagione e il livello delle sfide, come prevedibile, si sta rivelando altissimo. Nella puntata di ieri mercoledì 27 dicembre è toccato alle Amiche in Onda, che sono tornate al game show condotto da Marco Liorni e hanno affrontato gli Ultravioletta in un duello valevole per i quarti di finale del torneo. Il trio pugliese non solo ha infranto un record storico del programma di Rai 1, ma ha anche indovinato l’Ultima parola in un finale al cardiopalma. Scopriamo cos’è successo.

Reazione a catena, il Torneo dei Campioni: Amiche in Onda vs Ultravioletta

Nella puntata di ieri mercoledì 27 dicembre il Torneo dei Campioni di Reazione a catena è proseguito con i quarti di finale. La sfida è stata tra le Amiche in Onda e gli Ultravioletta: Donatella, Mariluna e Valeria – uno dei terzetti più vincenti dell’anno, campionesse per ben 15 puntate con 8 vincite e un bottino di 117.498 euro in gettoni d’oro – sono tornate nel game show di Marco Liorni e hanno affrontato Federica, Nunzio e Donatella, campioni per 11 puntate con un montepremi totale di 14.123 euro. Un duello in salsa meridionale tra Puglia e Campania che si è dimostrato subito accesissimo, con un livello altissimo sin dalle prime battute.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il vero e proprio spettacolo, poi, è arrivato all’Intesa vincente. Le Amiche in Onda si sono presentate dopo aver vinto la Zot (e quindi il vantaggio temporale extra) e, in un minuto e 5 secondi, hanno indovinato ben 30 parole, stabilendo il record di Reazione a catena. Il trio pugliese è riuscito a fare meglio non solo dei Dai e Dai – che proprio nella puntata di ieri segnavano il proprio record personale con 25 parole – ma anche a frantumare il primato del game show di Rai 1, i 28 termini dei Tre di Denari. "Record assoluto di tutte le edizioni di Reazione a Catena!" ha dichiarato Marco Liorni, con gli Ultravioletta che successivamente hanno potuto ben poco, fermandosi all’eccellente quota di 20 parole, ma non abbastanza per la serata.

Il finale

Dopo aver infranto lo storico record all’Intesa Vincente, le Amiche in Onda si sono presentate all’Ultima catena con un montepremi di partenza di 120mila euro, poi dimezzato varie volte dino a 1.875 euro. Con una cifra molto bassa, Donatella, Mariluna e Valeria hanno deciso di rischiare il tutto per tutto e provare a indovinare l’Ultima parola senza l’acquisto del terzo elemento. Evidentemente in giornata sì, il terzetto è riuscito anche in questa impresa e, partendo solo dalla parola "Frequenza", ha indovinato "Polso".

La polemica

Le Amiche in Onda hanno stabilito un record a Reazione a catena indovinando ben 30 parole all’Intesa vincente, superando il precedente primato dei Tre di Denari fermi a 28. Sfortunatamente per loro, Donatella, Mariluna e Valeria non sono mai state tra le campionesse favorite del pubblico, che le ha spesso prese in antipatia. Facile intuire, dunque, perché dopo il loro successo sia scoppiata la polemica sul web, con il popolo della rete che si è scagliato contro il game show di Marco Liorni e in particolare contro il meccanismo della Zot, vantaggio (e soprattutto svantaggio) temporale eccessivo. Gli appassionati hanno fatto notale come la novità – non presente al tempo del record dei Tre di Denari – abbia aiutato le Amiche in Onda. "Record fasullo", "Comparare record non ha senso" tra i commenti più gettonati, con i complottisti più infuriati che parlano anche di un finale già scritto per il Torneo dei Campioni, ma anche i più matematici rigorosamente attenti ai numeri: "Per essere pignoli, il record dell’intesa vincente rimane ai Tre di Denari che fecero 28 parole in 60 secondi (media di una parola ogni 2,14 secondi), mentre le Amiche in Onda hanno trovato 30 parole in 65 secondi (una ogni 2,17 secondi)".


Potrebbe interessarti anche