Reazione a Catena, applausi per Le Amichette 'coraggiose': "Vittoria meritatissima"

Cosa è successo nella puntata di lunedì 28 ottobre del game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno dove è iniziato il "torneo dei campioni"

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Le ultime puntate della stagione di Reazione a Catena sono dedicate al torneo dei campioni. Il primo scontro tra i big del game show preserale di Rai 1 condotto da Pino Insegno vede scontrarsi le "Senza ghiaccio", Elena, Giulia e Serena, tre amiche di Latina e le "Amichette", ovvero Milena, Alessandra e Simona tre ex compagne di classe della provincia di Monza, che l’anno scorso hanno vinto un totale di 126000 euro.

Reazione a Catena, puntata lunedì 28 ottobre: cosa è successo

La partita, come prevedibile, tra due squadre brillanti è abbastanza equilibrata e, come sempre, fondamentale è il penultimo gioco, quello dell’Intesa Vincente in cui i concorrenti devono dimostrare preparazione, prontezza, ma soprattutto una grande complicità reciproca. Questa sera le "Amichette" danno anche una soddisfazione a Pino Insegno, azzeccando una definizione che ha a che fare con la geografia, vera bestia nera di tutti i concorrenti visti fino ad oggi, battuta invece dalle tre amiche del monzese. Le tre concorrenti terminano la loro manche con un punteggio di nove termini azzeccati.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

E’ poi la volta delle "Senza Ghiaccio". Anche loro, si meritano addirittura il ringraziamento del conduttore per aver centrato una soluzione riguardante la geografia, in particolare quella del Canada. Le tre ragazze di Latina però si fermano a 6 termini, quindi a conquistare un posto in semifinale sono le Amichette che giocano all’Ultima Catena per conquistare la dote di 80000 euro da portare, nel caso ci arrivassero, in finale.

La catena sembra piuttosto semplice, ma le "Amichette" inciampano una volta su tempo perso/perduto e giocano due jolly. Quindi all’ultima parola ci arrivano con un montepremi dimezzato a 40000 euro. Le tre concorrenti lombarde devono trovare una parola che inizia con "BA" e finisce con: "A" e segue il termine "Curva". Mentre ragionano a voce alta, Alessandra ha una sorta di illuminazione improvvisa: "Ah, banana! La banana è curva!". Le tre amiche sembrano convinte e quando il tempo scade le due compagne di squadra incoraggiano Alessandra a dare la sua soluzione senza comprare il terzo elemento. E fanno bene. Perché la loro si rivela un’intuizione giusta: il terzo elemento è Buccia, la parola da indovinare è proprio Banana e le tre "Amichette" salvano tutti i 40000 euro.

Le tre signore di Monza vengono quindi premiate per il coraggio, e anche i social applaudono alla loro bravura e alla loro audacia: "Bravissime" "Che coraggio!", "Incredibile!", Vittoria meritatissima solo per il coraggio di dire banana con un indizio solo ". Una volta tanto quindi, anche la maggioranza dei commentatori web sembrano non aver niente da ridire su una vittoria, alla fine, meritata. Non mancano però le eccezioni e gli immancabili ‘criticoni’ pronti a puntare il dito contro le vincitrici: "Per quanto sono state scarse in puntata non meritavano di essere lì ma vabbè", scrive un utente. E ancora: "Catena troppo facile!!!!", "A me non interessa chi vincerà la finale perché queste squadre mi rimangono tutte antipatiche", "Brave ma la catena di stasera era imbarazzante dal tanto che era facile", E un altro si domanda con cinismo: "E questi sarebbero i campioni?".


Potrebbe interessarti anche