Reazione a Catena, puntata difficile e pioggia di critiche per concorrenti e autori, social scatenati

Serata "disastrosa" nel game show di Rai 1: le Sventurelle si confermano campionesse dopo un'Intesa Vincente da incubo. Cosa è successo nella puntata di lunedì 14 ottobre 2024

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Seguendo le puntate di questa stagione di Reazione a Catena, ormai agli sgoccioli, viene da farsi una domanda: si può imputare il calo degli ascolti solo e unicamente alla presunta poca simpatia di Pino Insegno, uno che comunque, in scena ci sta da 40 anni? E’ una domanda che risuona forte anche alla fine della puntata di lunedì 14 ottobre 2024 del game show preserale che, ancora una volta, finisce tra le critiche dei social ed evidenzia che, se la conduzione è importante, ci sono altri elementi che quest’anno non vanno granché e, forse, contribuiscono a far fuggire gli spettatori.

LIBERO MAGAZINE È SU WHATSAPP: ISCRIVITI AL CANALE PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Parliamo in particolare di due ingredienti (fondamentali): casting e autori. Con la sola eccezione delle Volta Pagina infatti, sono quattro mesi che il pubblico di Rai Uno non riesce ad affezionarsi a concorrenti che non paiono brillare per preparazione. E qui la responsabilità è di chi, questi deboli terzetti, li sceglie e dà loro la possibilità di giocare. Andiamo a vedere le statistiche del turn over dei campioni: quest’anno è stato, tranne nel caso delle tre signore emiliane, un vortice continuo di avvicendamenti, segno che nessuno riusciva a mantenere la posizione per più di una o due puntate.

Altro elemento che lascia un po’ perplessi è quello autoriale. Ancora una volta, nella prima puntata settimanale di Reazione a Catena, la soluzione che decreta la vittoria del montepremi fa discutere, e anche questa è una cosa che si è ripetuta più volte nell’arco di tutta la stagione.

Se gli ascolti calano quindi, forse il problema non è solo Pino Insegno, ma ci sono anche altri ingranaggi che appaiono inceppati, e non fanno più girare la macchina bene come un tempo. Ma veniamo alla puntata di lunedì 14 ottobre e vediamo cosa è successo.

Reazione a Catena, puntata lunedì 14 ottobre 2024: cosa è successo

A giocare in questo lunedì di metà ottobre nel game show preserale di Rai Uno sono le campionesse Ilaria, Arianna e Sara, ovvero le Sventurelle, che se la devono vedere con le sfidanti, le Parti e Riparti, ovvero Elisa, Monica e Arianna, tre amiche appassionate di viaggi e anche di fare festa, toscane, di Montecatini.

La partita, ancora una volta tutt’altro che brillante, culmina con una disastrosa Intesa Vincente, in cui le campionesse in carica riescono a spuntarla, solo per 1 termine a 0, e solo a 8 secondi dalla fine perché, fino ad allora, il punteggio è di 0-0. Un momento che ovviamente scatena le critiche del pubblico che segue il game da casa. C’è chi fa statistiche e scrive: "Quella di stasera fra Sventurelle e Parti e Riparti è la peggiore intesa vincente nelle ultime due stagioni di #reazioneacatena, con un punteggio complessivo di un solo punto totalizzato fra le due squadre". E c’è chi nota: "Pino sta per mettersi a piangere come me. Disperato". E ancora: "0 a 1, mandatele a casa tutte e sei". Immancabile, ormai, il commento: "Mamma mia che noia tutte le sere quasi rimpiango le urla delle volta pagina" o anche: "Ormai questo gioco è un’agonia e in agonia. Se non trovano altre squadre valide non ha senso farne un’altra edizione l’anno prossimo. E come sempre, aridatece le Volta Pagina".

Comunque, in questo mezzo disastro, a spuntarla sono Ilaria, Sara e Arianna. Le Sventurelle vanno dunque all’Ultima Catena con un montepremi di partenza di 122.000 euro. Nel corso della faticosa catena, il montepremi si riduce a 1.900 euro. L’Ultima Parola da indovinare segue il termine "Prova", inizia con "Ri" e finisce con "a". Le concorrenti decidono di comprare il terzo elemento che è "Figlia". La soluzione proposta dalle tre Sventurelle, con pochissima convinzione è: "Ritrovata". La parola corretta è invece "Ricevuta". Una soluzione che lascia un po’ perplesso anche il pubblico. Secondo la spiegazione fornita dagli autori, tramite il conduttore, la "figlia" sarebbe la parola con cui è indicata la parte che rimane attaccata di una ricevuta.

Niente da fare quindi per le nuove campionesse che, in compenso, vengono sommerse di critiche dal pubblico che ha giocato contemporaneamente con loro, sui social, in particolare su X. "Stasera abbiamo azzeccato tutto e loro niente… senza parole". "Che brutta partita". Chi è che sceglie i concorrenti ? La scarsezza di questa edizione fa paura. Ma bravi che fanno i provini non ce ne sono? Non ci credo!" Ma come dicevamo il pubblico social non è tenero, questa sera, nemmeno con gli autori: "La figlia non è una ricevuta ma è il documento ufficiale (di cui può essere conservata la matrice!)", scrive un utente. E un altro: "La figlia è la parte che rimane attaccata?? Non mi risulta" affonda un terzo. "Già queste non sono brave, date anche parole impossibili…" nota qualcuno. "È arrivato quel periodo dell’anno in cui gli autori non sanno più che cosa inventarsi. Chiudere, chiudere, ciao".


Potrebbe interessarti anche