Reazione a Catena, 'Diplomatiche' ancora vincenti ma sul web è rivolta: “Siamo su scherzi a parte!”

Nella puntata di sabato 31 agosto le campionesse si portano a casa un discreto bottino, ma l’Intesa Vincente fa discutere

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una vincita di 13750 euro non salvano le campionesse di Reazione a Catena, le Diplomatiche dal finire al centro delle polemiche e nelle critiche degli utenti che seguono il game show di Rai Uno guidato da Pino Insegno e giocano in tempo reale su X.

Reazione a Catena, puntata di sabato 31 agosto: cosa è successo

Nella puntata di Reazione a Catena di sabato 31 agosto si sfidano le campionesse Diplomatiche, ovvero Giulia, Jessica e Giorgia, tre giovani studentesse di relazione internazionali contro i Gianduiotti, padre, madre e figlia provenienti da Torino. La partita è abbastanza equilibrata e, come sempre, il gioco decisivo è il penultimo, quello dell’Intesa Vincente. E qui il pubblico assiste a un’incredibile disfatta che non fa che rafforzare i dubbi sui meccanismi di scelta dei concorrenti di quest’anno. I Gianduiotti si fermano a due parole indovinate, e dimostrano più di una difficoltà di comunicazione reciproca, le Diplomatiche quindi avrebbero gioco facile a riconfermarsi campionesse, ma in realtà anche loro non brillano, anzi, e per superare la manche ci vuole uno spareggio e l’ulteriore errore dei Gianduiotti. Una performance che scatena le critiche del pubblico che gioca in contemporanea alla trasmissione, sul social X. "Campionesse con 2 parole. Mai vista una scarsità simile. E magari vincono anche soldi", scrive un utente, indovinando quello che sarebbe accaduto di lì a poco. "Ma siamo su Scherzi a Parte?" chiede qualcuno. "E’ uno scherzo che dura tantissimo di una nuova edizione di scherzi a parte", gli fa eco un altro. "Spero non facciano il torneo dei campioni…sai che figuracce con quelli di quest’ anno", scherza un utente, e un altro si chiede: "ma le squadre quest’anno come le selezionano? Valutano come virtù incapacità e inettitudine??" E poi c’è chi invia un twitt nostalgico: "Rivogliamo i Dai e dai! Subito!!" Insomma, un disastro totale, mentre il gioco va avanti.

Le tre campionesse arrivano dunque all’Ultima Catena e partono con un montepremi di 110000 euro. Alla fine di un’accidentata catena, il montepremi rimasto è di 27500 euro, la parola da indovinare deve collegarsi al termine Dito e inizia con PO e finisce con E. Le campionesse comprano il terzo elemento, e si giocano una cifra abbastanza sostanziosa ancora, 13750 euro. Il terzo elemento è Latte. La loro soluzione è Polvere ed è corretta: polemiche o non polemiche, le Diplomatiche vincono ancora.


Potrebbe interessarti anche