Reazione a Catena, le Volta Pagina crollano all’Ultima Catena, ma il web insorge: “In Rai finiti i soldi”

Campionesse flop alla loro ventisettesima puntata ma, stranamente, il pubblico social si schiera a loro favore

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una soluzione talmente "astrusa" e "forzata", secondo molti, da spingere anche l’ultra-criticone pubblico dei social a difendere il flop delle campionesse di Reazione a Catena nella puntata di giovedì 3 ottobre, imputando il clamoroso crollo finale delle Volta Pagina più all’imperizia degli autori che all’impreparazione delle tre amiche. Ma vediamo cosa è successo nei dettagli.

Reazione a Catena, puntata 3 ottobre 2024: cosa è successo

Mentre si moltiplicano le notizie nefaste intorno al nome di Pino Insegno, con la Rai che avrebbe deciso di oggi di mettere in stand by il suo già annunciato programma in prima serata, Il buono, il brutto e il cattivo, previsto per gennaio, l’avventurosa stagione di Reazione a Catena va avanti. Nella puntata di giovedì 3 ottobre 2024 a sfidare le super campionesse, leVolta Pagina, Anna Laura, Antonella e Rosa, arrivano da Roma tre giovani amici: Angelo, Andrea e Alessandro, che hanno scelto per la loro squadra il nome di Belli al Buio.

I tre ragazzi romani si fanno valere fino all’ultimo, ma ancora una volta, Anna Laura, Antonella e Rosa si rivelano un osso troppo duro al gioco decisivo dell’Intesa Vincente dove, per un soffio, i Belli al Buio devono dichiarare la resa.

Le Volta Pagina li battono infatti, indovinando 8 parole contro le 6 degli sfidanti e arrivano così alla loro ventisettesima Ultima Catena con un montepremi di 119mila euro. Il percorso non è affatto netto, e all’ultima parola il montepremi è ridotto a 3179 euro. Il primo termine è "Chiuso", quello da indovinare inizia con AC e finisce con O.

Le tre amiche non riescono a trovare la soluzione al primo tentativo e comprano il terzo termine che è "Assunto" e il montepremi si riduce ancora, fino al valore di 1860€. La soluzione proposta dalle campionesse è "Acquisito". La soluzione giusta invece è "Accollato". Niente di fatto, dunque. Le campionesse rimangono a mani vuote, ma la soluzione trovata dagli autori è molto contestata dal pubblico che gioca in tempo reale sui social. Un pubblico che non risparmia certo critiche, a volte anche esagerate ai concorrenti, ma che stasera fa muro invece, contro gli autori, ritenendo la soluzione della Catena impossibile perché forzata.

"Ma non c’entra niente accollato con chiuso", scrive un utente su X, mentre un altro, perplesso, si chiede: "Ma forse è dialettale, perché io non vedo il collegamento tra le due parole." Ma in molti fanno fatica a trovare l’associazione tra le due ultime parole, e i commenti dello stesso tenore si sprecano: "Ultima catena impossibile e ultimo termine più che astruso, dai", "A me non stanno simpatiche le Volta Pagina, ma oggi indovinare era impossibile", e ancora: "Chiuso-Accollato mi sembra molto forzato come collegamento". Infine non manca, come sempre, chi ironizza: "Chiuso-Accollato-Assunto. Secondo me alla Rai hanno finito i soldi".


Potrebbe interessarti anche