Reazione a Catena, i Polpi di Terra fanno centro ma l’ennesima figuraccia indigna: “Ignoranza vera!”

Nella puntata del 29 agosto del game show condotto da Pino Insegno continua a far discutere la preparazione dei concorrenti: cosa è successo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una scena iconica, talmente tale da essere spessissimo estratta dal film a cui appartiene, Ieri oggi e domani e da essere riproposta in contesti diversi. Da anni. Eppure è una scena che i campioni di Reazione a Catena, i giovanissimi Parti in Quinta e i loro sfidanti coetanei, i Polpi di Terra, sembra proprio non abbiano mai visto, malgrado i suggerimenti incalzanti e alla fine, comprensibilmente disperati, di Pino Insegno. Una "performance" che ha scatenato una bufera di critiche sul web, e dato manforte a chi, da diverse settimane sottolinea la scarsa preparazione dei concorrenti di Reazione a Catena.

Reazione a Catena, puntata del 29 agosto 2024: cosa è successo

Nella puntata di giovedì 29 agosto infatti, in un gioco, quello del "Dove", si deve indovinare la parola "spogliarello" e tra gli indizi c’è una celeberrima scena che vede protagonisti Marcello Mastroianni e Sofia Loren, un indizio che il conduttore dilata, dando suggerimenti per molti minuti, in cui i sei ragazzi dicono veramente di tutto, tranne la parola giusta. Una scena abbastanza incredibile, che fa scatenare il pubblico che segue Reazione a Catena da casa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Mi spiace dirlo, ma questi ragazzetti di oggi sono veramente inqualificabili" scrive un utente, Eh oggi stiamo toccando il limite della vergogna non conoscendo questa scena" aggiunge un altro. E ancora "Che Vergogna, che imbarazzo!" oppure "Cultura generale non pervenuta" E c’è chi rincara la dose: "Questa è ignoranza vera!". Qualcuno prova a giustificare la défaillance con la giovane età dei ragazzi ma il punto è che si tratta effettivamente di cultura generale più che cinematografica visto, appunto che quella scena è materia di cui si è nutrito l’immaginario collettivo. Insomma, anche nella puntata del 29 agosto di Reazione a Catena il pubblico torna a farsi domande sul casting dei concorrenti che in linea di massima, quest’anno, sono risultati praticamente sempre molto deludenti in quanto a preparazione.

La vincita (esigua) dei ‘Polpi di Terra’

La gara poi va avanti con Daniele, Luigi e Leonardo, i Polpi di Terra che arrivano all’Ultima Catena con un montepremi di 143000 euro. Il percorso è tutt’altro che netto, anche se molte definizioni sono accessibili ma vengono sbagliate. L’Ultima Parola vale 2332 euro, la parola da indovinare segue Rete e inizia con CO e finisce con E. I tre concorrenti comprano il terzo elemento che è Attacco. Il montepremi si riduce a 1118 euro. Loro scelgono la parola Connettere ed è proprio la parola giusta. Nonostante le critiche, quindi i tre Polpi di Terra alla fine si portano a casa il piccolo bottino rimasto.


Potrebbe interessarti anche