Reazione a Catena, i 'Parti in Quinta' fanno flop sul più bello: “Basta, sono in bambola”

I tre campioni della puntata del game show condotto da Pino Insegno sbagliano tutto all’Ultima Catena, ma conquistano ugualmente l'affetto dei social.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Un disastro all’Ultima Catena. Peccato, perché i tre campioni di Reazione a Catena, Marco, Michele, Jacopo ovvero i Parti in Quinta sono tra i pochi team di questa stagione apprezzati dal pubblico per una preparazione che li distingue rispetto alla maggior parte dei concorrenti visti finora nel game show di Rai Uno guidato da Pino Insegno. E infatti, nonostante il flop della serata del 28 agosto, il pubblico del web sembra molto più clemente con loro che con i loro predecessori. Ma vediamo come è andata.

Reazione a Catena, puntata del 28 agosto 2024: cosa è successo

Nella puntata di mercoledì 28 agosto di Reazione a Catena si sfidano i campioni, "Parti in quinta", ovvero Marco, Michele, Jacopo, e la squadra composta da Federico, Arianna, Michele, che vengono da tre piccoli centri della provincia di Torino e hanno scelto di chiamarsi i "Meno un quarto" perché sono tre colleghi di lavoro che fanno pausa ogni giorno alle 11 "meno un quarto" e alle 17 "meno un quarto".

Come ogni sera, il gioco chiave di tutta la puntata, quello che decreta il team che potrà giocarsi il montepremi finale è quello dell’Intesa Vincente. I Meno un Quarto infilano 7 soluzioni giuste, i campioni Parti in Quinta, invece, ne indovinano ben 11 e sono quindi di nuovo campioni, arrivando all’Ultima Catena con un sostanzioso montepremi che ammonta a 146000 euro. Purtroppo il percorso di questa puntata dei Parti in Quinta nell’ultimo gioco non è affatto brillante, anzi, dimezzano e chiedono bonus per soluzioni piuttosto facile. Alla fine della catena molto accidentata, il montepremi si è ridotto alla cifra misera, rispetto a quella di partenza, di 4563 euro.

L’Ultima parola da indovinare è un termine che deve seguire la parola ‘Recupero’, inizia con ‘Co’ e finisce con ‘E’. Marco Michele e Jacopo non riescono a trovare subito la soluzione giusta e optano per comprare il terzo elemento che è la parola ‘Se’. A questo punto il montepremi è calato a 2282 euro. Dopo un lungo ragionamento i tre giovani concorrenti danno la loro soluzione che è ‘Concessione’, ma la parola non è corretta perché per vincere avrebbero dovuto scegliere il termine ‘Condizione’.

Le polemiche sui social

Insomma, non è una serata fortunata per i Parti in Quinta, ma il clamoroso flop viene "graziato" dal pubblico che segue, gioca e commenta in tempo reale il quiz show su X. Un flop come l’Ultima Catena di questa sera in passato sarebbe stata commentata in modo molto più duro, ma i fan di Reazione a Catena hanno apprezzato la preparazione mostrata finora dai tre ragazzi, quindi non infieriscono più di tanto. "Hanno dimezzato troppo per una catena semplicissima A volte si perdono in un bicchier d’acqua" commenta un utente, mentre un altro sottolinea il crollo all’ultimo gioco: "Come si fa a dimezzare due volte su ‘perimetro’. Bravissimi nell’Intesa Vincente ma un po’ scarsini nella catena finale". "Peccato… era facile questa catena!!" commenta un altro, deluso. E poi non manca chi carica le critiche sottolineando il disastro: "Livello scuola elementare e riescono a sbagliare…", o chi chiude con un commento caustico: "Basta sono in bambola…",


Potrebbe interessarti anche