Reazione a Catena, Salsa e Merende vincenti ma i social le stroncano: “Prima elementare!”

Si portano a casa quasi 7000 euro all’Ultima Catena, ma le campionesse continuano a non convincere il pubblico del web

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nuova puntata di Reazione a Catena, il game show del preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno. Nella serata di giovedì 18 luglio, le campionesse Salsa e Merende, ovvero Marianna, Carola e Mariasole, si portano a casa il bottino dell’ultima parola, senza nemmeno acquistare il terzo elemento, ma non riescono a convincere il pubblico che gioca in tempo reale sui social.

Reazione a Catena, puntata 18 luglio 2024: cosa è successo

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, la trasmissione condotta da Pino Insegno su Rai 1 giovedì 18 luglio 2024, a sfidare le campionesse in carica, ovvero le Salsa e merende, Marianna, Carola e Mariasole, che giocano per la sesta puntata consecutiva arrivano I cugini di Campania, due ragazzi di Salerno e uno di Napoli, Francesco, Vincenzo e Filippo.

Come sempre, il gioco cruciale, quello che decide il destino dell’intera partita è quello dell’Intesa Vincente, dove gioca una squadra alla volta: due componenti si rimbalzano parole che pian piano formano la definizione del termine che il terzo componente deve indicare prima possibile. Gli sfidanti si fermano a 5 termini, mentre le campionesse li doppiano addirittura, infilando 10 soluzioni esatte, anche se sui social c’è già chi borbotta: "Parole banalissime all’intesa vincente, in ogni puntata, ed eccole li".

Ed eccole lì infatti, le Salsa e Merende, arrivano per la sesta volta all’Ultima Catena, con un montepremi di partenza che è di 110mila euro. Durante il percorso però ci sono delle difficoltà. Arrivano all’ultima parola con il montepremi che è ridotto alla cifra di 6875 euro. il primo termine che è Fino, quello da indovinare inizia con La e finisce con O. A impuntarsi subito su un’unica soluzione è Mariasole, che convince le compagne di squadra a dare una soluzione: Lavoro senza nemmeno comprare il terzo elemento. E’ Pino Insegno a svelarlo a partita chiusa: il terzo elemento è Foglio. E la parola pare rassicurare le concorrenti sul fatto che abbiano detto giusto e Mariasole sempre più convinta della sua idea ,mentre il conduttore stuzzica le concorrenti: "E’ colpa sua, ma eventualmente rimarrete sempre migliori amiche"…dice ironico. E per fortuna di tutti, finisce che Mariasole aveva proprio ragione: la parola Lavoro è quella giusta, e le tre si portano a casa 6875 euro. "L’amicizia è salva!" annuncia Pino Insegno, mentre le amiche si abbracciano.

Una festa non condivisa sui social, dove il pubblico che gioca in tempo reale, non stima affatto questo trio di campionesse. E anche questa sera, le critiche sono feroci, e puntano soprattutto sulla "banalità" delle definizioni proposte. "Alle tre grazie, dalla prima sera, non è mai capitata una definizione che non fosse da prima elementare." Scrive un utente, "Vabbè, fortunate più che brave", sottolinea un altro. E ancora: "Se è lavoro è veramente ELEMENTARE". Insomma, "Livello di difficoltà praticamente nullo".


Potrebbe interessarti anche