Non ditelo a Insinna: Liorni si allarga ancora di più. Che succede

Reazione a Catena partirà a inizio giugno e andrà avanti fino al 17 dicembre. In più, avrà delle puntate speciali in prime time. L'Eredità rischia di scomparire

Fonte: Ufficio Stampa Rai

Con l’arrivo della primavera si inizia ad assistere a non pochi cambiamenti nei palinsesti televisivi, fino a lasciare spazio alle trasmissioni estive. Tra queste, una delle più attese è sicuramente Reazione a Catena, il quiz di Rai 1 che gioca con le parole e la lingua italiana, e che ogni anno raccoglie sempre più apprezzamenti da parte del pubblico. Tanto che, come si era già detto nei mesi precedenti, la tv di Stato ha deciso di dare al game show condotto da Marco Liorni sempre più spazio nei palinsesti del primo canale.

Reazione a Catena si allunga

La decisione è arrivata già nel mese di gennaio 2023: i vertici di Viale Mazzini hanno stabilito infatti che Reazione a Catena si spartirà equamente l’anno con L’Eredità, andando in onda per sei mesi esatti (e altrettanti, quindi, per il quiz di Flavio Insinna). L’inizio della stagione 2023 è fissato come di consueto all’inizio dell’estate, e più precisamente per il 5 giugno. Invece che terminare a settembre, però, questa volta proseguirà addirittura fino al 17 dicembre. Un esperimento già parzialmente messo in atto nel 2022, con l’allungamento del programma fino al mese di ottobre, e che si è rivelato vincente. Da qui, dunque, la decisione di dare ancora più spazio al quiz, per il quarto anno consecutivo affidato alla conduzione pacata e gentile di Marco Liorni. Lo stesso presentatore, proprio in questi giorni, ha esortato gli aspiranti concorrenti di Reazione a Catena ad iscriversi ai casting.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Reazione a Catena sbarca in prima serata

Ma non è tutto. La supremazia dell’Eredità, che finora copriva gran parte dell’anno e che ora deve dividere il suo spazio con una sempre più ingombrante Reazione a Catena (che non smette di macinare successo), sembra sempre più in bilico. Oltre a dover concedere tre mesi in più al quiz di Marco Liorni, riprendendo il suo posto intorno a Natale e non più con l’inizio della nuova stagione televisiva, i vertici della Rai hanno in mente di affidare a Liorni anche uno spazio in prima serata. Visto il successo di Reazione a Catena, infatti, nel mese di dicembre 2023 dovremmo vedere nel prime time di Rai 1 quattro puntate speciali del game show, che potrebbero coincidere con il consueto torneo dei campioni che chiude ogni edizione del programma. Anche in questo caso, si tratta di un esperimento già provato prima: era accaduto quando al timone del quiz c’era ancora Amadeus. E ora, forte della continua crescita degli ascolti, anche Marco Liorni è pronto ad accettare la sfida. E Flavio Insinna, padrone di casa dell’Eredità, potrebbe non prendere bene la notizia, come già accaduto in passato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963