Reazione a Catena, boom di Marco Liorni: ascolti super al debutto

È iniziata l'edizione del quiz condotto da Marco Liorni più lunga di sempre. Ottimi risultati di share ma qualcuno non ha gradito una novità introdotta nel format

A partire da ieri, lunedì 19 giugno, Marco Liorni è tornato nel preserale di Rai 1 con la nuova e attesissima edizione di Reazione a Catena. Dopo l’addio di Flavio Insinna a L’Eredità, è infatti giunto il momento del quiz che da ormai sedici anni accompagna l’arrivo dell’estate. Il pubblico è apparso entusiasta del ritorno del game show basato sulle parole, e lo ha premiato in termini di ascolti. I fan non hanno risparmiato, però, una piccola critica al nuovo gioco inserito quest’anno nel format.

Ottimi ascolti per l’esordio di Reazione a Catena

Ancora una volta, Reazione a Catena ha convinto il pubblico. Marco Liorni, con la sua conduzione garbata e mai sopra le righe, continua a ricevere l’apprezzamento degli spettatori, che dunque non rimpiangono L’Eredità: la prima puntata del quiz ha infatti ottenuto dati d’ascolto molto simili a quelli registrati dal suo "collega" durante tutta la stagione appena conclusa. Ieri sera, il game show di Rai 1 ha raggiunto il 23% di share nel corso dell’anteprima, crescendo fino al 25,2% durante la puntata. Numeri ottimi per Marco Liorni, che arriva quasi a doppiare Gerry Scotti e la sua Caduta Libera: il quiz di Canale 5 non ha infatti superato il 16,5% di share, arrivando addirittura al 12,7% nell’anteprima.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il giudizio sul nuovo gioco Quattro per una

Un ottimo risultato, quindi, per l’inizio di stagione di Reazione a Catena, che si presenta con un format ormai consolidato in cui però è stata aggiunta una novità. Stiamo parlando del gioco Quattro per una, nel quale i concorrenti hanno a disposizione quattro indizi per individuare una parola misteriosa. Il gioco, tuttavia, non è stato particolarmente gradito dal pubblico: sembra infatti che non aggiunga nulla di particolare al quiz, e che anzi sia una ripetizione del gioco precedente, Quando, dove, come, perché. Quattro per una arriva proprio subito dopo quest’ultimo, e il meccanismo è sostanzialmente identico. Gli spettatori, quindi, si sono detti piuttosto delusi della novità. Questa, comunque, è l’unica criticità che i fan del programma hanno riscontrato: sui social network sono comparsi migliaia di post entusiasti per il ritorno in tv di Reazione a Catena. "Quanto mi è mancato Reazione a Catena, e che piacere ritrovare un professionista garbato e preparato come Marco Liorni", si legge su Twitter. "Scusate tanto ma per me l’estate inizia oggi non me ne frega niente", ha scritto qualcun altro a corredo di un’immagine della tv sintonizzata sul quiz. O ancora: "Questa cosa di reazione a catena fino a natale mi cambia proprio il ciclo delle stagioni, ora l’estate finirà il 25 dicembre". Sarà, infatti, l’edizione del game show più lunga di sempre: Rai 1 ha deciso di optare per una staffetta tra Reazione a Catena e L’Eredità, che si divideranno l’anno esattamente a metà. Resta dunque da scoprire se il format dell’estate riuscirà a reggere per sei lunghi mesi l’attenzione del pubblico, abituato a vederlo soltanto per il periodo delle vacanze.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963