Reazione a Catena, boom di Marco Liorni: ascolti super al debutto

È iniziata l'edizione del quiz condotto da Marco Liorni più lunga di sempre. Ottimi risultati di share ma qualcuno non ha gradito una novità introdotta nel format

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

A partire da ieri, lunedì 19 giugno, Marco Liorni è tornato nel preserale di Rai 1 con la nuova e attesissima edizione di Reazione a Catena. Dopo l’addio di Flavio Insinna a L’Eredità, è infatti giunto il momento del quiz che da ormai sedici anni accompagna l’arrivo dell’estate. Il pubblico è apparso entusiasta del ritorno del game show basato sulle parole, e lo ha premiato in termini di ascolti. I fan non hanno risparmiato, però, una piccola critica al nuovo gioco inserito quest’anno nel format.

Ottimi ascolti per l’esordio di Reazione a Catena

Ancora una volta, Reazione a Catena ha convinto il pubblico. Marco Liorni, con la sua conduzione garbata e mai sopra le righe, continua a ricevere l’apprezzamento degli spettatori, che dunque non rimpiangono L’Eredità: la prima puntata del quiz ha infatti ottenuto dati d’ascolto molto simili a quelli registrati dal suo "collega" durante tutta la stagione appena conclusa. Ieri sera, il game show di Rai 1 ha raggiunto il 23% di share nel corso dell’anteprima, crescendo fino al 25,2% durante la puntata. Numeri ottimi per Marco Liorni, che arriva quasi a doppiare Gerry Scotti e la sua Caduta Libera: il quiz di Canale 5 non ha infatti superato il 16,5% di share, arrivando addirittura al 12,7% nell’anteprima.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il giudizio sul nuovo gioco Quattro per una

Un ottimo risultato, quindi, per l’inizio di stagione di Reazione a Catena, che si presenta con un format ormai consolidato in cui però è stata aggiunta una novità. Stiamo parlando del gioco Quattro per una, nel quale i concorrenti hanno a disposizione quattro indizi per individuare una parola misteriosa. Il gioco, tuttavia, non è stato particolarmente gradito dal pubblico: sembra infatti che non aggiunga nulla di particolare al quiz, e che anzi sia una ripetizione del gioco precedente, Quando, dove, come, perché. Quattro per una arriva proprio subito dopo quest’ultimo, e il meccanismo è sostanzialmente identico. Gli spettatori, quindi, si sono detti piuttosto delusi della novità. Questa, comunque, è l’unica criticità che i fan del programma hanno riscontrato: sui social network sono comparsi migliaia di post entusiasti per il ritorno in tv di Reazione a Catena. "Quanto mi è mancato Reazione a Catena, e che piacere ritrovare un professionista garbato e preparato come Marco Liorni", si legge su Twitter. "Scusate tanto ma per me l’estate inizia oggi non me ne frega niente", ha scritto qualcun altro a corredo di un’immagine della tv sintonizzata sul quiz. O ancora: "Questa cosa di reazione a catena fino a natale mi cambia proprio il ciclo delle stagioni, ora l’estate finirà il 25 dicembre". Sarà, infatti, l’edizione del game show più lunga di sempre: Rai 1 ha deciso di optare per una staffetta tra Reazione a Catena e L’Eredità, che si divideranno l’anno esattamente a metà. Resta dunque da scoprire se il format dell’estate riuscirà a reggere per sei lunghi mesi l’attenzione del pubblico, abituato a vederlo soltanto per il periodo delle vacanze.


Potrebbe interessarti anche