Reazione a Catena, la mossa (inaspettata) della Rai: qual è il futuro di Pino Insegno

Se inizialmente sembrava che la Rai fosse decisa a cambiare la conduzione, ora si riaccende una nuova possibilità per lo storico presentatore: scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

L’ultima edizione del gioco dell’estate Reazione a Catena ha attirato verso di sé pareri contrastanti, tra chi lo ha seguito come sempre con grande soddisfazione e chi non ha invece apprezzato la conduzione di Pino Insegno. Proprio a tal proposito, il conduttore è stato preso di mira per mesi e mesi da critiche e commenti negativi spesso ingenerosi, nonostante abbia sempre cercato di portare avanti il programma al meglio. Davanti a tutto questo, e agli ascolti non sbalorditivi, sembrava che i vertici Rai fossero decisi a sostituire Pino Insegno nell’edizione della prossima estate, con tanto di volti noti già provinati per trovare appunto un sostituto. Ebbene, le ultime indiscrezioni di Dagospia rivelano che per Insegno potrebbe esserci invece una nuova possibilità e che un’eventuale riconferma alle redini del programma non sarebbe poi così impossibile: scopriamo di più.

Reazione a Catena, possibile riconferma di Pino Insegno: la rivincita dopo le critiche

"Come vi abbiamo svelato nelle scorse settimane sono circolate voci su una nuova conduzione a Reazione a Catena, si sono infatti tenuti dei provini con sei candidati. Il vento però starebbe cambiando negli ultimi giorni, le quotazioni di Pino Insegno sarebbero in crescita. Nessuna decisione è stata presa ma potrebbe strappare la riconferma magari una maggiore attenzione al lavoro di selezione dei concorrenti. Come finirà?", ha rivelato Dagospia nelle ultime ore.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Se fino a poco tempo fa sembrava che una riconferma del conduttore alle redini di Reazione a Catena fosse quasi impossibile, questa indiscrezione apre un nuovo spiraglio di speranza. Nulla è ancora deciso, ma se Pino Insegno dovesse realmente essere riconfermato per lui sarebbe una vera e propria rivincita dopo essere stato bersagliato per mesi e mesi da critiche talvolta anche molto pesanti.

Pino Insegno verso la possibile riconferma a Reazione a Catena (nonostante gli ascolti)

In tutto ciò occorre sottolineare anche che un’eventuale riconferma di Pino Insegno non sarebbe una scelta poi così difficile da comprendere. Ricordiamo infatti che, nonostante lo share dell’ultima edizione non sia stato esaltante, Pino Insegno è comunque riuscito a portare hype attorno al programma, in particolar modo sui social. E non è nemmeno possibile incolpare unicamente il conduttore, per altro con una grandissima carriera alle spalle, per gli ascolti bassi del quiz.

A questo va ad aggiungersi anche il fatto che l’ultima edizione non ha avuto particolare fortuna in termini di concorrenza. Oltre a scontrarsi con La Ruota della Fortuna su Canale 5, Pino Insegno è stato svantaggiato anche dalla messa in onda dei Mondiali e delle Olimpiadi, i quali questa estate hanno inevitabilmente catalizzato l’attenzione del pubblico ‘rubando’ telespettatori anche al suo gioco pre-serale.

Insomma, i presupposti per dare l’occasione a Pino Insegno di riscattarsi potrebbero esserci tutti, ma per avere informazioni certe non possiamo che aspettare.


Potrebbe interessarti anche