Reazione a catena: i Gessetti battono le Amichette e volano in semifinale, ma c'è una polemica

Al termine di una sfida tiratissima nei quarti di finale del Torneo dei Campioni del game show di Marco Liorni vince il trio ripolese, ma non mancano polemiche

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sono i Gessetti la terza squadra semifinalista del Torneo dei Campioni a Reazione a catena. Nella puntata di ieri giovedì 28 dicembre 2023 il trio ripolese si è imposto sulle Amichette assicurandosi un posto in semifinale, dove raggiungono i già vincenti e qualificati Dai e Dai e le Amiche in Onda. In un torneo che riunisce i migliori campioni di questa edizione del game show condotto da Marco Liorni su Rai 1, anche la sfida di ieri si è confermata tiratissima. Scopriamo cos’è successo.

Reazione a catena, il Torneo dei Campioni: Gessetti vs Amichette

Il Tornei dei Campioni sta chiudendo la lunga stagione di Reazione a catena, che dal 2 gennaio 2024 farà spazio al ritorno de L’Eredità (condotto per la prima volta proprio da Marco Liorni). La sfida, come detto, riunisce le migliori squadre di questa edizione del game show di Rai 1, e i livello non può essere che altissimo. Anche la puntata di ieri giovedì 28 dicembre 2023, infatti, ha confermato il trend, con il tiratissimo testa a testa tra i Gessetti e le Amichette. Il trio toscano composto da Edoardo, Lorenzo e Riccardo – campioni che, nel periodo tra fine giugno e inizio luglio, hanno raccolto un bottino di ben 94.313 euro in gettoni d’oro – ha affrontato nientemeno che le campionesse dei record Alessandra, Milena e Simona, che hanno incassato il più alto montepremi stagionale (125.245 euro in gettoni d’oro) in 15 puntate tra novembre e dicembre.

Dalla Caccia alla parola fino all’Intesa vincente la sfida è stata tiratissima, un vero e proprio testa e testa dall’esito incerto fino all’ultimo. Le Amichette si sono infatti presentate all’iconico gioco con il vantaggio della Zot e ben 65 secondi di tempo a disposizione, ma hanno chiuso con "solo" 11 parole (dopo il record frantumato dalle Amiche in Onda negli altri quarti di finale). I Gessetti sono riusciti a fare di meglio e, con 14 termini indovinati, si sono guadagnati l’accesso all’Ultima catena.

Il finale: quanto hanno vinto

I Gessetti sono arrivati all’Ultima catena di con un montepremi stellare di 132mila euro che, a causa di alcune difficoltà del trio ripolese, è stato dimezzato per ben sei volte. Con l’acquisto del terzo elemento la cifra è ulteriormente scesa a 1.032 euro. Edoardo, Lorenzo e Riccardo sono però riusciti a indovinare l’Ultima parola, "Dorsale", che univa "Catena" e "Trapezio". 1.032 euro si andranno così a sommare agli eventuali montepremi complessivi della semifinale e della finale.

La polemica

Anche in occasione della puntata di ieri, tuttavia, non sono mancate le polemiche. Il sempre vivacissimo popolo del web e pubblico di Reazione a catena non ha infatti preso bene quanto successo nel corso dell’Ultima catena, dove i Gessetti sono stati costretti a dimezzare addirittura sei volte a suon di errori. La difficoltà – a detta dei social – eccessiva del gioco ha sollevato alcuni utenti, che hanno attaccato lo show per alcuni collegamenti troppo forzati: "In questa settimana di sfide fra campioni le catene finali sono improvvisamente tornate di difficoltà decisamente più elevata", "Catena assurda", "Rai avara", "Con 1000 euro c’entrano le castagne per San Silvestro!" "Metà dei collegamenti erano forzatissimi" tra i commenti più gettonati.


Potrebbe interessarti anche