Reazione a Catena, Sali Minerali scivolano sui "pettorali" e scoppia la polemica: "Un'altra esaurita"

Durante la puntata dell'8 luglio i campioni battono i nuovi arrivano all'Intesa vincente, ma le gaffe sono all'ordine del giorno: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, in onda lunedì 8 luglio su Rai 1 e condotta da Pino Insegno, i Casa Bernini (Gabriele, Kledi e Stefania), chiamatisi così perché è il nome della residenza universitaria di Torino in cui vivono e che ormai sentono come casa propria, sfidano i campioni in carica, ovvero i Sali Minerali (Federica, Ludovica e Andrea). Scopriamo insieme cosa è successo durante la diretta di ieri sera su Rai1.

Reazione a Catena, puntata 8 luglio 2024: cosa è successo

Alla manche "Caccia alla parola" a vincere sono i Casa Bernini, che però vengono battuti dai campioni in carica nel gioco delle "Catene musicali", perché i Sali Minerali indovinano sia la prima canzone – In alto mare di Loredana Bertè – sia la seconda, ovvero la hit Italodisco dei The Kolors. Poi è la volta dei "Quando, dove, come e perché", step che vede primeggiare i nuovi arrivati con 36mila euro accumulati – rispetto ai 26mila "guadagnati" dagli avversari fino a quel momento -, i quali azzeccano una delle parole più complesse del gioco, "Gargamella". A "Una tira l’altra" sono i Casa Bernini ad avere la possibilità di indovinare entrambe le zip, ma la seconda decidono di passarla ai campioni che però sbagliano la combinazione, regalando così altri 20mila euro agli sfidanti. All'"Intesa vincente", dove i Sali Minerali giocano con ben 65 secondi a disposizione, vincono proprio questi ultimi azzeccando ben 13 parole, suscitando anche non poche risate quando definiscono (urlando) i "pettorali" come "grosse tette maschili", con tutti gli utenti sui social che si chiedono "cosa ho appena sentito?". Gli avversari, invece, tornano a casa con solo 5 parole trovate.

I campioni arrivano all’Ultima catena, tra conquiste e bonus, con un montepremi di 92mila euro, poi dimezzato nel corso della manche fino a scende al valore di 2.875 euro, somma che diminuisce ancora (1437.5 euro) quando i tre concorrenti scelgono di comprare il terzo elemento. Cosa accomuna "Stato" e "Naturale"? Le iniziali del termine sono "Co" e la vocale finale è la "e". I Sali Minerali puntano su "Corrente", ma la parola giusta è "Confine". I campioni tornano a casa a mani vuote, ma con la speranza ancora viva di riuscire a vincere il montepremi questa sera, martedì 9 luglio 2024.

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano le polemiche sui social, alcune delle quali dirette agli autori del game show: "Facciamo anche oggi la conta di quante parole alternative che abbiamo o hanno elencato ci stavano anch’esse perfettamente?! Autori sempre mediocri", "Ma no… addirittura ‘confine’, questi non vogliono più sganciare. Hanno esaurito il budget", "Giustamente con questo Q.I. la catena da prima elementare", "Stasera gli stanno facendo la grazia e sono facili", "La differenza di parole tra i campioni e gli altri era abissale". Ma le critiche sono rivolte anche ai campioni in carica, i Sali Minerali: "Come buttare nel cesso una vincita ormai facile", "Peccato per gli sfidanti, anche se erano smorti sembravano più preparati dei campioni, che tra le altre cose hanno un’intesa fatta di parole buttate a caso che non mi piace", "Sono bravi coi telegrammi, i campioni, vero???" E poi le polemiche relative alla voce dei concorrenti: "Ogni tanto devono mettere un’esaurita che urla", oppure: "Domanda: ma che ca**o ve gridate?". Infine, un utente ironizza su una possibile "ultima parola" della puntata: "‘Stato confusionale’ si adatta alla maggior parte delle squadre che abbiamo visto finora".


Potrebbe interessarti anche