Reazione a Catena, le "Senza Ghiaccio" vincono (finalmente) ma ai social non sfuggono i "dettagli": "Non se ne può più"

Durante la puntata del 6 agosto 2024, le campionesse mantengono il titolo e si aggiudicano il montepremi, ma sul web abbondano le polemiche: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, ancora una volta tutta al femminile e condotta da Pino Insegno su Rai1 martedì 6 agosto 2024, le "Zero in comune"(Erika, Manuela e Delia vengono da Novara) sfidano le campionesse in carica da oltre due settimane, ovvero le "Senza Ghiaccio", il trio composto da Elena, Giulia e Serena. Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della diretta che ha visto trionfare le tre donne.

Reazione a Catena, puntata 6 agosto 2024: cosa è successo

A vincere la prima manche, "Caccia alla parola", sono le "Senza Ghiaccio", che accumulano subito 8mila euro lasciando le avversarie ferme a 4mila. Nelle "Catene musicali" le campionesse indovinano la prima canzone, Fai rumore di Diodato, e poi Giulia ed Elena ballano al centro dello studio col conduttore sulle note del brano che ha vinto Sanremo nel 2020. A chiudere la seconda catena sono invece le "Zero in comune", le quali però decidono di passare la mano alle "Senza Ghiaccio" che provano con Somethin’ Stupid sbagliando del tutto il titolo: si tratta di Grande grande grande di Mina.

Poi arriva il momento dei "Quando, dove, come, perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove le nuove arrivate portano a casa la prima zip da 15mila euro e passano la seconda da 20mila alle campionesse: la indovinano incrementando quindi il loro montepremi, ma poi le "Zero in comune" recuperano il passo azzeccando la "Zot" e assicurandosi così 65 secondi di tempo nell’Intesa vincente. Erika, Manuela e Delia partono molto bene per poi perdersi nelle definizioni delle parole (ne trovano 5), alcune semplicissime tra l’altro, e infatti a trionfare sono ancora una volta le campionesse con 9 parole in totale.

Le "Senza Ghiaccio" arrivano all’ultima catena con un montepremi di 128mila euro, dimezzato prima durante il percorso per raggiungere l’Ultima parola e poi con l’acquisto del Terzo elemento fino a una somma di 8mila euro. Le campionesse devono indovinare la parola che collega "Solido" e "Asso" (inizia con "Pi" e finisce con "O"), e puntano su "Piantato", che si rivela essere la risposta esatta.

Le polemiche sui social

Come di consueto, anche martedì 6 agosto le polemiche sui social non mancano, in particolare quelle rivolte alle "Senza Ghiaccio": "Ogni sera la parola è facile, prima o poi la dovevano prendere", "Ecco, speriamo domani sfanc**ate", "Campioni che faticano ad arrivare a 10. Che tristezza", "Addirittura 9, ma sono proprio delle super campionesse", "Non se ne può più di queste", "Il Viminale è la sede del ministero dell’Interno. Una chiede "dove sede Parlamento", l’altra "dove Presidente". Comincio ad avere il triste sospetto che il livello di ignoranza che accomuna la maggior parte dei concorrenti di Reazione a Catena rappresenti la media del Paese", "Sarà ora che le campionesse "raccomandate" escano di scena per sempre?", "Punteggi scarsissimi quest’anno nell’intesa vincente".

Poi le critiche agli autori del game show: "Ancora più semplici autori, mi raccomando", "Ma se nemmeno questa è ammonizione!!! Cavolo, sono concorrenti italiane o è Tarzan che parla?!? Alla faccia del telegramma!", "Sembra un copione scritto che gira in loop: montepremi alto, catena che dimezza l’impossibile, la parola finale, molto spesso banale, che regala quello che rimane", "Su scopa/briscola [nell’intesa vincente, ndr] possono ringraziare il conduttore che pochi giorni fa fece l’esempio inverso (perché l’avevano sbagliata) e gli autori, alquanto ripetitivi", "Campionesse in difficoltà e dalla control room danno ‘Su’, ‘Mamma’ e ‘Riso’. Ma cari autori, un pochino più di equilibrio fa proprio schifo? Concorrenti che non arrivano a 6 ed è sempre così ultimamente".

Poi l’attenzione si focalizza anche su una scelta che non è passata inosservata: nel corso della puntata, infatti, sia nella catena di "Una tira l’altra" che durante quella finale vengono accostate le stesse parole: "‘Dettaglio – particolare’ è già uscita prima però", "Ma non c’era già stata prima questa catena?"


Potrebbe interessarti anche