Reazione a Catena: i 'Chiuchiarelli' a bocca asciutta e caos regolamento: sui social esplode la protesta

Nella puntata del quiz show guidato da Pino Insegno di mercoledì 5 giugno i campioni fanno flop: scopriamo cosa è successo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

"Grazie a tutto il pubblico che non soltanto ci segue, ma gioca insieme a noi", così apre la puntata di mercoledì di Reazione a Catena, Pino Insegno, sapendo bene che, mentre il quiz show preserale va in onda c’è tutto un popolo che, oltre a guardarlo davanti alla televisione si diverte a interagire online, soprattutto tramitte twitter-X, giocando insieme ai concorrenti. Anche nella puntata di ieri, mercoledì 5 giugno 2024, infatti le varie prove sono state ‘giocate’ in tempo reale da tanti utenti del web e alla fine, ovviamente, i commenti al gioco più appassionante, l’Ultima Catena non sono mancati. Se nella puntata di martedì il pubblico aveva criticato l’esagerata semplicità della soluzione finale, che aveva sorpreso per prima addirittura una concorrente della squadra vincente, Rita, in questa nuova puntata la polemica è stata diversa e incentrata su una nuova regola introdotta dagli autori del quiz show di Rai 1. Ma vediamo cosa è successo.

Reazione a Catena, puntata di mercoledì 5 giugno 2024: com’è andata

I ‘Chiuchiarelli’, Davide, Chiara e mamma Rita, dopo essersi portati a casa il primo "bottino" della stagione di Reazione a Catena 2024 del valore di 14000 euro nella puntata di martedì 4 giugno, ci riprovano mercoledì 5 giugno. In questa terza serata dell’era Pino Insegno se la vedono contro gli ‘Sprintosi’, tre giovani amici di Verona uniti dalla passione per la corsa: Nicholas, Leonardo e Luca.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La partita è abbastanza equilibrata e gli Sprintosi tengono testa ai campioni. Nell’ultimo gioco, quello che mette alla prova l’intesa tra i componenti delle squadre di concorrenti trovano 9 parole e quindi se la cavano bene perché questa sera i Chiuchiarelli, nonostante la fenomenale Rita, si fermano a 10 parole. Ma per un punto, sono i campioni a conquistare di nuovo il diritto di arrivare all’Ultima Catena, con un montepremi di partenza piuttosto sostanzioso: ben 151mila euro.

L’ultima catena vede la prima parola che è Occupato, la seconda di cui sono note solo due lettere iniziali e una finale IN – O, e il terzo termine che rimane ignoto finché i Chiuchiarelli non decidono di comprare il terzo elemento che è Fine. Il montepremi si riduce quindi a 37750 euro. Ma nemmeno il terzo termine mette i campioni sulla strada giusta: la parola tra Occupato e Fine è Intento. Per questa sera, quindi, il montepremi rimane nelle casse del programma.

Il regolamento nel mirino dei social: dubbi e polemiche

Nel frattempo, sui social, il pubblico è in difficoltà almeno quanto Davide, Chiara e Rita, ma soprattutto fa discutere il nuovo regolamento, non esattamente chiaro a tutti. Proprio sul finale infatti, escono fuori i dubbi:

"Perchè Pino ha detto "Usando il primo jolly rinunciate al bonus del terzo elemento"? C’è una nuova regola che mi sono perso? Se qualcuno me la può spiegare.poco convincente #reazioneacatena" Scrive un utente, chiedendo aiuto. "Non ho capito il nuovo regolamento dei jolly li devono risparmiare tutti e due per avere il terzo elemento? #reazioneacatena", scrive un altro. "Quando capiranno il regolamento dei jolly allora si che sarà chiuso per ferie #reazioneacatena" ironizza un altro, sottolineando il caos su questa nuova norma del regolamento.


Potrebbe interessarti anche