Reazione a Catena, le 'Volta pagina' crollano e i social notano un dettaglio: “Non ce la fanno più”

Le campionesse battono Le tre di Picche e poi fanno flop all'Ultima Parola, ma sul web monta la polemica per l'eccessiva durata del loro regno nel game show.

Nella serata di lunedì 30 settembre 2024, il game show Reazione a Catena ha visto ancora una volta protagoniste le instancabili campionesse, le Volta Pagina, pronte difendere il loro titolo per la ventitreesima puntata consecutiva. Il trio di amiche e colleghe, composto da Anna Laura, Antonella e Rosa, ha finora accumulato oltre 280.000 euro in premi, guadagnandosi un posto nel gotha delle squadre più longeve e vincenti nella storia del programma attualmente condotto da Pino Insegno.

La sfida della serata ha visto entrare in scena un nuovo terzetto di concorrenti, Le Tre di Picche, formato da Letizia, Giulia e Stefania, tre amiche di vecchia data provenienti dal Lago d’Iseo, in Lombardia. Le sfidanti hanno scelto un nome curioso per la loro squadra, spiegando che si ritrovano spesso a rispondere in maniera svelta e pungente, proprio come una "picca". Le loro missione era chiare: cercare di scalzare le campionesse e portare a casa la vittoria. Tuttavia, la partita si è subito per loro si è subito messa in salita. Ecco come è andata.

Reazione a Catena, come è andata la puntata di lunedì 30 settembre 2024: Volta pagina contro Le Tre di Picche

La prima parte della gara ha visto entrambe le squadre confrontarsi con il tradizionale Gioco musicale, un test che richiede prontezza e intuito. Le Volta Pagina hanno subito dimostrato la loro familiarità con le dinamiche del gioco, mentre le sfidanti hanno faticato a tenere il loro ritmo. Ma Il momento decisivo della puntata è arrivato, come al solito, con l’Intesa Vincente, il faccia a faccia finale che stabilisce il team trionfatore della puntata. Le Tre di Picche non sono riuscite ad andare oltre quattro parole indovinate, lasciando strada libera alle Volta Pagina, che hanno trionfato sul velluto con tredici risposte esatte. Una vittoria netta e senza troppi patemi d’animo per le campionesse, che hanno allungato così il loro regno a Reazione a Catena.

Arrivate all’Ultima Catena con un montepremi di 134.000 euro, le tre amiche si sono trovate a dover affrontare il gioco finale, quello che più di ogni altro mette alla prova le loro capacità intuitive. Così come capitato nella puntata di domenica sera, però, le Volta Pagina hanno dimezzato diverse volte il loro bottino fino a scendere a 2.094 euro. La parola iniziale era "Fonte", e l’ultima da indovinare doveva iniziare con "CA" e terminare con "A". Dopo aver acquistato l’indizio "Bandiera", Anna Laura, Antonella e Rosa hanno deciso di tentare con la parola "Calcistica". Tuttavia, la loro soluzione si è rivelata sbagliata: la risposta corretta era "Causa".

Le reazioni dei social

Sui social, e in particolare su X, il pubblico non si è risparmiato commenti al vetriolo durante e dopo la puntata. Molti utenti si sono lamentati della difficoltà delle ultime parole. C’è chi ha scritto: "Bandiera e causa non c’azzeccano per nulla", oppure: "A volte sta Ultima Catena, come la Ghigliottina, non ha veramente alcun senso logico!", o ancora: "Battersi per una causa, cioè per una bandiera. Ma andate a ca**re". Qualcuno ha ironizzato sull’eccessiva durata delle campionesse nel gioco: "Pure gli autori si sono scocciati di loro", mentre altri hanno sottolineato la stanchezza delle campionesse: "Poverine, non ce la fanno più, fate qualcosa!", oppure: "Sono visibilmente stanche". E ovviamente, non sono mancate le solite teorie (strampalate) complottiste, con qualcuno che ha suggerito che le Volta Pagina non siano più destinate alla vittoria: "Non le fanno vincere più, è inutile che si affannano".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963