Reazione a Catena, i Lucchetti vincono il 'derby' ma i social li stroncano: "La partita più brutta"

Il 30 giugno le campionesse in carica vengono battute dai nuovi arrivati, tre uomini che dimezzato il montepremi più volte ma indovinano l'ultima parola

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 domenica 30 giugno 2024, i Lucchetti (Jacopo, Alessandro e Michela vengono da Lucca) le campionesse in carica, ovvero le Chicche d’Uva (Lucrezia, Emma e Sofia). "Oggi è proprio un derby: Lucca e Firenze [luogo dove abitano le tre donne, ndr]": con queste parole il conduttore introduce i nuovi arrivati per poi dare il via alla partita. Scopriamo insieme cosa è accaduto nel corso della diretta del 30 giugno.

Reazione a Catena, puntata del 30 giugno 2024: cosa è successo

La partita inizia con i Lucchetti che danno del filo da torcere alle Chicche d’Uva nella manche "Caccia alla parola", indovinandole praticamente tutte, ma quando è la volta delle catene musicali trovano solo la prima canzone e sbagliano il titolo della seconda: dicono "Il senso immenso della vita" al posto di Sotto casa di Max Gazzè. Peccato, perché regalano anche 5mila euro alle campionesse. È il momento del "Quando, dove, come e perché" e a primeggiare sono sempre gli uomini, che ne indovinano 2 su 3. Dopo il gioco "4 x una", arriva il momento di "Una tira l’altra", dove i Lucchetti si lasciano sfuggire la possibilità di azzeccare la prima zip, passandola alle avversarie (che la indovinano), e poi sbagliano la seconda zip e la Zot successiva, regalando quindi alle Chicche d’Uva 5 secondi in più all’Intesa vincente.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il nervosismo gioca brutti scherzi ai nuovi arrivati, che indovinano due raddoppi di seguito ma si perdono spesso con le definizioni e leggono in maniera errata una delle parole a loro date dagli autori, conquistando solo 6 "punti" nella manche dell’Intesa vincente. Emma (le Chicche d’Uva), invece, pensa che il "Tamigi" – la parola da trovare – sia a Parigi e non a Londra ("Quale fiume parigino?"), mentre Sofia dimostra di essere consapevole che nella Capitale francese c’è la Senna. Poi quest’ultima si confonde con la domanda "cosa non è avere?", alla quale risponde "dare" invece di "essere", e si perde in quella su Adamo ed Eva ("Chi è primo uomo sulla Terra e prima donna?"). Insomma, le tre giovani cedono il posto di campioni ai Lucchetti, terminando la partita con solo 3 parole trovate. I nuovi campioni in carica giocano all'"Ultima catena" con un montepremi pari a 97mila euro, poi dimezzato lungo il percorso fino a diventare 758 euro con l’acquisto del terzo elemento. Cosa accomuna "movimento" e "orbita"? Le lettere iniziali della parola sono "or", mentre la vocale finale è la "a". I concorrenti puntano su "orbita" ed è quella giusta!

Le polemiche sui social

Come di consueto, durante la partita non mancano polemiche sui social, alcune delle quali rivolte proprio ai vincitori: "Il livello dei concorrenti è davvero scarso quest’anno", "Questi tre fanno pena …per non dire altro", "Loro sono scarsi ma la catena è difficile!!!", "Ma com’è che meno antipatici sono più sono pippe?". Anche le critiche agli autori ormai sono all’ordine del giorno, e tra queste citiamo: "O ci sono catene da asilo oppure con parole legate alla ca..o. Questo programma ha rotto!", "Fare una visita, fare un passaggio? Ma che italiano è?", "Boh, certe catene però sono cattivissime", "Siamo tornati alle definizioni dell’anno scorso", "Mi sa che quando ci sono squadre maschili le catene sono più difficili. Magari le ragazze fanno più spettatori? Boh!", "Hanno finito i soldi?" Infine, tra gli utenti di X (ex Twitter) c’è chi pensa che sia "la partita più brutta di questa edizione" e chi dice: "Ieri sera un disastro e questa sera si replica".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963