Reazione a Catena, lo scivolone di Pino Insegno manda in tilt i social: "Poi critica gli altri"

Nella puntata del 3 agosto i "Liguri per caso" sfidano le Senza Ghiaccio, che dimostrano ancora una volta di avere un'intesa vincente: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno sabato 3 agosto su Rai1, le campionesse in carica, "Senza Ghiaccio" (Elena, Giulia e Serena), vengono sfidate dai nuovi arrivati, i "Liguri per caso" (Piero, Martina e Luca). Scopriamo insieme cosa è successo durante la puntata e quale squadra è arrivata all’Ultima catena.

Reazione a Catena, puntata del 3 agosto: cosa è successo

La prima manche, "Caccia alla parola", si chiude 8mila a 4mila euro per le campionesse, mentre gli sfidanti indovinano la prima "Catena Musicale" puntando sul brano Nord sud ovest est degli 883 di cui non conoscono le parole: "L’unica parola che si è capita è ‘Uh oh uh oh uh oh’", commenta Pino Insegno sentendogli intonare il brano. A questo punto scopriamo che Piero e Luca sono cugini, mentre Martina è la "quasi" moglie di quest’ultimo. Poi i nuovi arrivati provano a dare la soluzione della seconda catena musicale ed è quella giusta: Per colpa di chi di Zucchero Fornaciari. Quando la intonano e Martina ammette che il canto non è il loro punto di forza, il conduttore scherza: "Non c’era bisogno di dirlo, sono cose evidenti".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi è il momento dei "Quando, dove, come, perché", dove a trionfare sono i "Liguri per caso" azzeccando tutte e tre le parole , e delle catene di "Una tira l’altra", con le campionesse che portano a casa la prima zip da 15mila euro (compagnia – cantante – Pupo – siciliano) e gli utenti social che commentano: "‘Cantante Pupo’ è ‘na bestemmia", oppure: "Sarebbe stato carino ricordare che Pupo è stato il primo conduttore del programma…" Anche la seconda zip da 20mila euro viene trovata dalle Senza Ghiaccio, le quali indovinano anche una "Zot" semplicissima (Fante – Carta – Velina), giocando quindi con ben 10 secondi in più rispetto agli sfidanti nell’Intesa vincente, dove trionfano portandosi a casa altrettante parole, 10 (i liguri si fermano a 5), e si confermano ancora una volta campionesse di Reazione a Catena.

Le Senza Ghiaccio arrivano all’Ultima catena con un montepremi di 107mila euro, dimezzato più volte durante il percorso, raggiungendo poi l’Ultima parola giocando per una somma pari a 418 euro, diminuita ulteriormente con l’acquisto del Terzo elemento (209 euro). Cosa accomuna "Marcia" e "Ordine"? La parola centrale inizia con le lettere "Di" e termina con la vocale "A". Le campionesse puntano su "Direttiva", ma quella giusta è "Disciplina".

Le polemiche sui social: dalla gaffe di Insegno alla politica

Come ogni sera, non mancano le polemiche sui social. La prima si riferisce a una gaffe di Pino Insegno durante la manche dell’Intesa vincente. Quando Luca dei "Liguri per caso" definisce la Scandinavia una "regione", il conduttore dichiara convinto: "Non è una regione, ma una Nazione. Tanto le maestre di geografia non ci seguono più", e il web lo attacca: "Secondo Insegno la Scandinavia è una Nazione…", "Ma era giusto dire regione per far indovinare Scandinavia", "E poi critica gli altri per l’ignoranza sulla geografia", "In questo caso ha toppato", "Mi sa che anche tu dovresti andare a ripetizioni di geografia, invece di fare il saccente", "Veramente non mi risulta che la Scandinavia sia una Nazione, Insegno. È una penisola formata da Nazioni come la Svezia, la Norvegia…".

Le polemiche non si fermano e riguardano anche le campionesse in carica: "Neanche 209 euro. Ma quando arrivano i veri campioni?", "Anche oggi vincete domani….forse", "Ancora ci sono loro? Imbarazzanti", "Che scarse", "Serena mai pervenuta". E ancora: "Ma comprano il terzo elemento con 400 euro?", "Un disastro, come sempre. Se non fosse per parole elementari all’intesa, tipo ‘sabato, farmacia, passato…’, le campionesse non sarebbero durate dieci minuti", "La catena non è semplice, ma loro sono scarse eh!", "Delle due una. O gli italiani sono diventati tutti idioti o quelli bravi li scartano di proposito", "Mamma mia, che disastro questo trio ogni sera con la catena finale!!!", "Con 8 errori, quella di stasera 3 agosto è la peggiore prestazione delle Senza Ghiaccio a Reazione a Catena", "Sono andate in tilt!!", "Povere, non indovinano nulla".

.

.

.

.


Potrebbe interessarti anche