Reazione a Catena: per le 'Senza Ghiaccio' percorso netto ma l’Ultima Catena è sotto accusa: “Scarsotta”

Cadono all’ultima parola le nuove campionesse che prima le azzeccano tutte, ma secondo molti il merito è dell’eccessiva semplicità delle definizioni

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

E quando si sbaglia perché si sbaglia, e quando si vince perché è tutto troppo facile: Reazione a Catena continua a far discutere, in un modo o nell’altro il pubblico che segue e gioca sui social insieme ai concorrenti del game show di Rai Uno guidato da Pino Insegno. A conferma di questo c’è la puntata di lunedì 29 luglio: scopriamo cosa è successo.

Reazione a Catena, puntata 29 luglio 2024

A confrontarsi nella puntata di Reazione a Catena di lunedì 29 luglio sono i tre studenti di legge dell’università di Bologna, Flaminia Andrea e Filippo che formano la squadra campione degli "Articolo 3", contro le sfidanti Elena, Giulia e Serena, due sorelle da Cisterna di Latina un’amica di Velletri, che sono le "Senza Ghiaccio".

Come sempre il gioco chiave per capire come andrà la partita è quello dell’Intesa Vincente in cui i tre concorrenti delle squadre devono dimostrare non solo prontezza e preparazione, ma anche complicità e comprensione reciproca. Un gioco in cui i campioni del team Articolo 3 hanno dato finora il meglio. I campioni infilano una serie di nove soluzioni. Anche le sfidanti se la cavano bene e finisce in un pareggio. Nel tempo supplementare ad avere la meglio, per solo un secondo sono proprio le "Senza Ghiaccio" che sono quindi le nuove campionesse.

All’Ultima Catena, Elena Giulia e Serena arrivano con un montepremi di partenza di 117mila euro. E le nuove campionesse se la cavano benissimo, visto che riescono a fare un percorso netto fino all’ultima parola. Il vocabolo da indovinare viene dopo Scivolo, inizia con le lettere IN e finisce con O. Le tre concorrenti comprano il terzo elemento che è Spinta e l’ultima parola vale 58500 euro. La soluzione che danno le "Senza Ghiaccio" è Ingresso, ma la parola giusta è Incentivo. Niente di fatto quindi, ma un ottimo esordio per le campionesse.

Ma naturalmente, nemmeno questa sera mancano i commenti di chi segue la trasmissione e gioca in tempo reale su X. C’è chi è contento di aver visto finalmente una squadra che non facesse una miriadi di errori durante il percorso dell’ultima catena e chi, molti, attribuisce questo risultato non alla preparazione delle tre campionesse, quanto alla semplicità eccessiva delle definizioni di questa sera: "Ohhh finalmente un percorso netto!! " scrive un utente sul social, mentre un’altra vorrebbe premiate in modo concreto le tre brave "Senza Ghiaccio": "Ma visto che non hanno fatto errori non dovrebbero avere il terzo indizio gratis ?", poi c’è chi ironizza: "Arrivo ora e vedo nuove campionesse che arrivano in fondo alla catena, raccomandate è già stato detto?" E infine, ci sono i tanti che criticano la facilità delle soluzioni: "Sono loro stesse imbarazzate nel dare le risposte ad una catena così", e ancora: "Catena esageratamente semplice… l’ultima parola sarà impossibile" oppure, "Fin qui catena facilissima!" e c’è chi nota: "Ultima catena un po’ scarsotta per 117000€". E anche questa sera si gioisce domani.


Potrebbe interessarti anche