Reazione a Catena, flop delle Volta pagina nel caos. La gaffe del Tg1 e Insegno sbotta: “Portatemi via”
Nella puntata del 28 settembre le campionesse vanno fortissime durante l'Intesa vincente ma si perdono nell'Ultima catena e sui social si scatena la bufera
Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 sabato 28 settembre 2024, le "Volta pagina" (Anna Laura, Antonella e Rosa), campionesse in carica da oltre tre settimane (22 giorni in tutto), devono tenere testa alle "State Unite", ovvero mamma Sonia e le figlie Laura e Lisa, la concorrente più giovane del game show fino a questo momento (18 anni). Le tre sfidanti arrivano da Pioltello, in provincia di Milano, e si chiamano così perché hanno fatto il primo viaggio insieme proprio negli Stati Uniti. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di ieri sera.
Reazione a Catena, puntata 28 settembre 2024: cosa è successo
Dopo le prime manche – "Caccia alla parola", "Catene musicali" e "Quando, dove, come, perché" – si arriva alle catene di "Una tira l’altra", dove le campionesse passano la prima zip da 15mila euro alle avversarie che però non la indovinano, lasciando così i soldi alle "Volta pagina". La stessa cosa accade con la seconda zip da 20mila euro, con le campionesse e le sfidanti che "non ce l’hanno" e per questo la somma resta a chi ha chiuso la catena, ovvero le "State Unite", le quali azzeccano poi la "Zot", ottenendo 10 secondi di tempo in più nell'"Intesa vincente".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDurante la diretta con il Tg1 per l’anticipazione dei titoli, a fine intervento il giornalista esclama: "Mi sono dimenticato di dire una cosa…", ma la linea torna in studio e sul web gli utenti ironizzano: "Non sapremo mai cosa si è dimenticato di dire", "Chissà cosa si era dimenticato", "Mi sono dimenticato di dire che stasera parte Ballando con le stelle", "S’è dimenticato di dire che la Juve sta a vince'", "Il presentatore del TG1 si è dimenticato di dire che le campionesse non andranno mai via".
Nel frattempo il gioco riprende con l'"Intesa vincente", dove le nuove arrivate inizialmente sembrano sapere il fatto loro, ma poi si perdono con diversi percorsi per trovare le parole. Peccato, tra l’altro, che nel primo tentativo di raddoppio sbaglino "Insalata russa", tornando a quota 2 a 12 secondi dalla fine della manche. Le campionesse devono superare le 5 parole trovate dalle "State Unite" e ci riescono senza troppi problemi, arrivando a 16 termini tra le urla di Antonella e le battute del conduttore: "Che paura, aiuto! Siamo allo studio di Napoli, venite. Anna Laura invece è nella media dell’esortazione. Vi va di fare una tournée questa estate dal titolo ‘L’Intesa vincente’?". Poco dopo Insegno, avvicinandosi ai lati dello studio e guardando dritto verso la telecamera, aggiunge: "Portatemi via, prendete loro". Poi, quando la parola da trovare è "aiuto" e Rosa dice "Emergenza", il conduttore ironizza: "No, è quello che ho detto io finora: aiuto!"
Le "Volta pagina" arrivano all’Ultima catena con un montepremi di 119mila euro, dimezzato così tante volte (le tre donne commettono una serie di errori sin dalla prima combinazione di parole) durante il percorso per raggiungere l’Ultima parola e poi con l’acquisto del Terzo elemento da scendere fino a una somma di 233 euro. Cosa accomuna "Passato" e "Male"? La parola centrale inizia con le lettere "Gi" e finisce con la vocale "O". Le campionesse puntano sul termine "Girato" ma quello giusto è "Giudicato".
Le polemiche sui social
Durante e dopo il game show, gli utenti sui social si sbizzarriscono con commenti perlopiù polemici: "Si alza il livello di difficoltà e ‘casca l’asino’", "Se chiedono il terzo elemento devono darglieli loro i soldi", "Catena finale assurda", "…tanto rumore per nulla", "22 puntate e chiedono se possono parlare", "Nelle ultime puntate le catene finali sono difficilissime mi sa che si sono scocciati di farle vincere con quelle semplici (sebbene il montepremi finale sia sempre irrisorio)", "Comunque catena ostica", "Forse sono brave ma questo urlare le parole ha proprio stufato".