Reazione a Catena, i 'Parti in Quinta' trionfano ma i social s'infuriano per la gaffe degli sfidanti: "Subito a casa"

Nella puntata del 27 agosto i campioni vincono il montepremi, ma l'attenzione dei telespettatori è puntata sugli scivoloni degli avversari: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di Reazione a Catena in onda su Rai 1 martedì 27 agosto 2024 e condotta da Pino Insegno i Parti in Quinta (Marco, Michele e Jacopo) vengono sfidati dai Signori in Rosa (Livia, Lorena e Fabio sono tre fratelli, abitano in provincia di Bergamo e hanno scelto questo nome perché a Lorena piace il rosa e ha fatto indossare a tutti un indumento di tale colore ("Io sono democratica", ironizza quest’ultima). Vediamo ora cosa è successo nella diretta di ieri sera.

Reazione a Catena, puntata del 27 agosto 2024: cosa è successo

La prima manche, "Caccia alla parola", vede trionfare i Signori in Rosa, i quali riescono ad accumulare ben 10mila euro, lasciando i campioni in carica con soli 2mila euro in "cassa". Nella prima catena musicale sono i Parti in Quinta a tentare di indovinare la canzone ma dicono "La rabbia non ti basta di BigMama" e invece il brano in questione è Fragili di Il tre. Poi il trio recupera azzeccando la seconda catena musicale: Guaranà di Elodie. Dai "Quando, dove, come e perché" si passa alle catene di "Una tira l’altra", con i nuovi arrivati che sbagliano la prima zip da 15mila euro e i campioni che passano la seconda ai Signori in Rosa, che indovinano e accumulano altri 20mila euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi i Parti in Quinta non trovano la giusta parola della "Zot" e giocano all’Intesa Vincente con 5 secondi in meno. In questa manche i nuovi concorrenti fanno una gaffe clamorosa, perché alla domanda "Cos’è Capitale degli Stati Uniti", Livia risponde "Los Angeles" e Pino Insegno commenta: "Ti prego… Soltanto una volta chiedo di indovinare una domanda di geografia. Le abbiamo perse, le professoresse di geografia" (nulla di nuovo, insomma). Poi Lorena fa un altro grande errore, ovvero cita una canzone di Gianni Togni, Luna, al posto di una di Lucio Dalla, nome del cantautore da indovinare per il raddoppio, e infatti Livia lo sbaglia e la squadra torna a casa.

Ad avere la meglio, nonostante qualche tentennamento, sono i Parti in Quinta che affrontano l’Ultima catena per 108mila euro, giocandosi subito i due jolly e dimezzando il montepremi prima durante il percorso per arrivare all’Ultima parola, poi comprando il Terzo elemento. Cosa accomuna "Punto" e "Uno"? La parola centrale inizia con le lettere "Ar" e termina con la "O". I tre giovani puntano su "Articolo" ed è quella giusta! Marco, Michele e Jacopo portano a casa 3.375 euro.

Le polemiche sui social

Come di consueto, le polemiche sui social non mancano, in particolare quelle inerenti alla performance degli sfidanti: "Stasera sono arrivata quando ho sentito dire che la capitale degli States è Los Angeles", "Hanno detto che Los Angeles è capitale degli USA. Ancora non mi sono ripresa", "Capitale degli Stati Uniti… ‘Los Ang…’ Ho spento", "Lucio Dalla e dici LUNA???", "Ma dai, Los Angeles, e non c’entra la geografia", "Subito a casa…", "Suggerimento per futuri concorrenti. Quando vi chiederanno se vi siete allenati per l’Intesa Vincente, DITE DI NO".

Poi le critiche ai campioni in carica: "La catena finale comincia che potresti comprare un’automobile e finisce che te vai a fa’ al massimo ‘na pizza", "Uno trova le parole, gli altri due gli dicono se vanno bene o no", "Ma come fanno a vincere questi? All’intesa sono bravissimi ma all’ultima catena molto scarsi. Mi dispiace", "Stasera non li riconosco. Hanno perso un po’ di smalto", "Anche oggi catena buttata per degli errori da idioti", "Certo che i Parti in Quinta hanno avuto un bel vantaggio ad avere una sola ammonizione nonostante per l’Intesa vincente non abbiano composto una frase compiuta che fosse una".


Potrebbe interessarti anche