Reazione a Catena, Pino Insegno sbotta contro gli sfidanti e poi si commuove: attimi di gelo in studio

Nella puntata del 25 luglio 'Gli Articolo Tre' vincono e gli sfidanti fanno arrabbiare il conduttore dopo una domanda su Il Signore degli Anelli: cosa è successo.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, sempre in onda su Rai1 e condotta da Pino Insegno giovedì 25 luglio 2024, Gli Articolo Tre (Flaminia, Andrea e Filippo) vengono sfidati da Il Trio Amico, composto da Costantino, Michele e Angela: il primo è il fratello del Michele, mentre Angela è la moglie di quest’ultimo. Ma cosa è successo nella puntata del 25 luglio a Reazione a Catena: c’è un "cambio al vertice"? I campioni hanno vinto il montepremi? Scopriamolo insieme.

Reazione a Catena, puntata del 25 luglio 2024: cosa è successo

Nella prima manche, "Caccia alla parola", i nuovi arrivati superano di gran lunga le aspettative indovinando tutte e cinque le parole e lasciando i campioni a 0 euro. Poi si passa alle "Catene musicali" ed entrambe vengono indovinate da Il Trio Amico: la prima canzone è Andamento lento di Tullio De Piscopo, mentre la seconda è Beautiful Day degli U2. È la volta dei "Quando, dove, come e perché" e delle due catene di "Una tira l’altra", con i campioni che portano a casa i 15mila euro della prima zip, mentre passano la seconda ai nuovi arrivati che, indovinandola, ottengono ben 20mila euro. Andrea de Gli Articolo Tre trova subito la parola della "Zot" e ruba così 5 secondi agli avversari, costretti a giocare con un minor tempo a disposizione nell’Intesa vincente, dove a trionfare sono i campioni in carica, Gli Articolo Tre, con 12 parole trovate rispetto alle 6 degli sfidanti.

I vincitori della manche raggiungono l’Ultima catena con un montepremi pari a 103mila euro, dimezzato più volte, dopo aver utilizzato entrambi i jolly quasi subito, fino ad arrivare a giocare all’Ultima parola per una somma di 1.610 euro, diminuita ulteriormente (parliamo di 805 euro) con l’acquisto del Terzo Elemento. Cosa accomuna "Tiro" e "Campagna"? Il termina inizia con le lettere "La" e finisce con la vocale "O". Il trio punta sulla parola "Lancio", pensata ancora prima di comprare il terzo elemento ma ritenuta dai campioni troppo semplice per essere quella giusta, e vincono 805 euro in gettoni d’oro!

Le polemiche sui social

Come di consueto, sui social non mancano le polemiche, perlopiù riguardanti la performance dei vincitori: "L’ostinazione con la quale inizialmente escludevano Lancio è una conseguenza della convinzione errata che il termine non possa avere lo stesso significato precedente (Liorni stesso aveva più volte ricordato che questa regola non esiste)", "Un po’ atteggiato Andrea … un pochino….", "Cmq anche stasera Flaminia nn serve a un cavolo", "Hanno usato i jolly sulle uniche parole possibile perché le altre completamente senza senso". Le critiche più forti sono rivolte appunto a Flaminia: "Serve solo per fare numero!", "Gioca il jolly? Ma davvero?", "L’avevo già detto ieri che questa dorme, vero..?!", "Imbranata come pochi".

Poi le polemiche contro gli autori: "Poverini, catena difficilissima con finale facilissimo. Gli hanno lasciato vincere giusto la cena", "Nelle puntate iniziali i soldi li hanno regalati", "Catena basta**a che più basta**a non si può", "Non hanno più soldi in RAI, catena assurda". E ancora: "Ma secondo voi gli autori li odiano?", "Vabbè. Hanno deciso di fargli vincere non più di una bustina di pangrattato", "Dovrebbero cambiare il regolamento: quando uno sbaglia a parlare ma si corregge subito non dovrebbero dare errore".

Infine, durante l'"Intesa vincente", quando gli sfidanti chiedono un secondo raddoppio ed esce "Signore degli Anelli", un uomo del Trio Amico ammette di non aver mai visto la trilogia, il che lascia senza parola Pino Insegno, tra i doppiatori dei film: "Su questo non dovevate passare", dice il conduttore, dando poi vita a un siparietto in cui si mostra colpito a tal punto dall’ ‘affronto’ da commuoversi. Tante le reazioni degli utenti social in merito alla scena: "Quello che non ha visto "Il signore degli anelli" ed era di fronte al doppiatore di Aragorn non poteva partecipare al gioco di Reazione a Catena", "Addio. Non conoscono il Signore degli Anelli. A fine puntata saranno crocifissi in sala mensa", "Il Signore degli Anelli… ‘Io non l’ho visto…..’". La reazione del conduttore, dispiaciuto per quanto ascoltato, non passa inosservata sui social: "Ma Pino Insegno che si commuove quando l’espressione da indovinare é Il Signore degli anelli?", "Poverino Pino, ci è rimasto proprio di mer*a che nessuno avesse visto Il Signore degli Anelli", oppure: "L’avrai pure doppiato, Pino, ma se non è il nostro genere non lo guardiamo lo stesso", "Insegno tiratela di meno, dai". Infine, un paio di utenti notato una somiglianza tra Andrea e "Timothée Chalamet", ma anche con "James Franco".


Potrebbe interessarti anche