Reazione a Catena, i Dappertutto perdono tra gaffe e sfottò di Pino Insegno. I social insorgono: "Non funzionano"

Nella puntata del 24 ottobre i campioni mantengono il titolo ma finiscono nel mirino del web a causa degli scivoloni nella catena finale: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 giovedì 24 ottobre 2024, i nuovi campioni – i "Dappertutto" (Luca, Pierluigi e Valerie) – vengono sfidati dai "Parenti diversi", ovvero Antonio, Enrica e Virginia, i quali hanno scelto questo nome perché, "pur essendo parenti, siamo diametralmente opposti, abbiamo gusti molto diversi". Il trio arriva dalla provincia di Napoli, e sappiamo inoltre che Antonio è il compagno di Enrica, mentre le due donne sono sorelle. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 24 ottobre di Reazione a Catena.

Reazione a Catena, puntata 24 ottobre 2024: cosa è successo

Dopo la manche "Caccia alla parola", è la volta delle catene musicali, e il primo brano viene trovato dai "Parenti diversi": 50 Special dei Lunapop. In questa occasione Pino Insegno chiede alle due squadre di intonare la canzone seguendo l’arrangiamento proposto in diretta, ma ad un certo punto, per quanto stonati, ferma la "performance" e, scherzando, dice: "Siamo qui, a Viale Marconi, Studio 3 di Napoli, venite a prenderci! Ragazzi, per voi Reazione a Catena finisce qua!" Poi, quando è l’ora dei "Quando, dove, come, perché", Insegno presenta la manche con queste parole: "È arrivato il momento della psicoanalisi! Ci servirà per conoscerci meglio", ed è in questa occasione che il conduttore punzecchia più volte Pierluigi (dei "Dappertutto"): lo fa, per esempio, quando schiaccia il pulsante per provare a indovinare la parola in quanto è raro che lo faccia – "Pierluigi si è svegliato", dice il conduttore, al quale il concorrente risponde: "È dormire". Insegno, ascoltando la risposta sbagliata, ribatte: "Ritorna giù!"; succede anche una seconda volta, e in questo caso, nel momento in cui Pierluigi preme il pulsante, il conduttore afferma: "Fermi, boni, vengo vicino a te che non si sa mai, magari è quello". Il concorrente ipotizza "Televisione" e Insegno ironizza: "Ciao!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopodiché, è la volta delle catene di "Una tira l’altra", dove gli sfidanti passano la prima zip da 15mila euro ai campioni, che però la sbagliano, ma subito dopo trovano la seconda da 20mila euro. I "Parenti diversi" non riescono a recuperare con la "Zot", in quanto Antonio non solo schiaccia il pulsante dopo il gong, ma sbaglia pure la parola ("negativa" al posto di "negata" per unire i termini "transazione" e "schiappa"), giocando così con 5 secondi in meno all’Intesa vincente, dove il trio fa l’ennesimo errore riguardante la geografia, con Pino Insegno che subito commenta: "Noi in geografia ci fermiamo sempre e quando non ci fermiamo la sbagliamo. Tranquillo, non siete soli!" Gli sfidanti vanno forti sui raddoppi – un po’ meno sulle singole parole – ma ciò non basta per diventare campioni: i "Dappertutto" mantengono la carica con 9 termini trovati (i "Parenti diversi" ne indovinano solo 6) e giocano all'"Ultima catena" per un montepremi di 116mila euro, dimezzato fino a 454 euro durante il percorso per giungere alla parola finale e poi fino a 227 euro con l’acquisto del Terzo elemento. Cosa accomuna "Anima" e "Contatto"? La parole centrale inizia con le lettere "Na" e termina con la vocale "A". Luca, Pierluigi e Valerie puntata su "Nascosta", ma quella giusta è "Natura", e così i nuovi campioni tornano a casa a mani vuote.

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano le polemiche sui social nemmeno dopo la puntata di Reazione a Catena del 24 ottobre 2024: "Quest’anno è andato male perché i concorrenti erano scarsi e per le catene e l’ultima parola o troppo facili o assurde. Poi il gioco è nato per l’estate e dunque deve durare meno. Pino Insegno mi ha fatto divertire anche se è un po’ pesante", "Ma non c’entrano le catene… sono i concorrenti che non funzionano in questo game… i tre di queste ultime puntate, sia quelli di questa sera sia quelli che c’erano prima di loro, un vero disastro", "Che mosci…. campioni??… ma che ci andate a fare??? Cultura generale e affiatamento uguale a zero… come rimpiango le volta pagina", "E menomale che domani ci saranno i veri campioni", "La catena di stasera non mi è piaciuta…", "Catena non da asilo ma da elementari (non era certo complicata) e anche parola finale semplice con il terzo elemento, intuibile con il primo", "Abbiamo capito che a Reazione a Catena devono risparmiare tutti i soldi che distribuisce De Martino".


Potrebbe interessarti anche