Reazione a Catena, 'Salsa e merende' da record ma sui social è bufera: “Non resta neanche un caffè”

Nella puntata del 22 luglio le campionesse mantengono il titolo, ma i fan del quiz game le stroncano soprattutto per la performance all'Ultima catena

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 lunedì 22 luglio 2024, I belli di nonna (Filippo, Alfonso e Carmine si chiamano così perché guardano il programma con le loro nonne, super appassionate del programma) sfidano le campionesse in carica da ben 10 puntate, un record per questa edizione del quiz show: "Ma a casa non ve vogliono proprio più", commenta il conduttore. Stiamo parlando delle Salsa e Merende, il trio tutto al femminile composto da Carola, Mariasole e Marianna. Scopriamo insieme come è finita la partita e cosa è successo in diretta.

Reazione a Catena, puntata del 22 luglio 2024: cosa è successo

Nella prima manche, "Caccia alla parola", a primeggiare sono le Salsa e Merende con 10mila euro accumulati contro i 2mila dei nuovi arrivati. Poi la prima Catena musicale viene indovinata dalle campionesse, e la canzone è Supereroi di Mr. Rain, mentre i Belli di nonna capiscono qual è il brano ma sbagliano il titolo, ovvero Surfin’ USA dei Beach Boys. Si passa ai "Quando, dove, come e perché" e a "Una tira l’altra", dove i nuovi arrivati sbagliano la prima zip regalando 15mila euro alle avversarie, mentre azzeccano la seconda da 20mila euro le campionesse in carica, le quali ottengono anche i 5 secondi in più per l’Intesa vincente in quanto i Belli di nonna non riescono a trovare la parola della "Zot". A trionfare nella manche più attesa della puntata, quella che mette in evidenza l’effettiva buona intesa del trio, sono le Salsa e merende: queste ultime indovinano 9 parole, mentre gli sfidanti si fermano a 6, anche se lungo il percorso fin qui dimostrano di essere bravi.

Le campionesse arrivano all’Ultima catena con un montepremi di 158mila euro e, dopo aver giocano entrambi i jolly e dimezzato più volte la somma accumulata, giocano all’ultima parola per 4.938 euro, cifra scesa a 2.469 euro con l’acquisto del terzo elemento. Quale termine accomuna "Asse" e "Tronco"? La parola inizia con le lettere "Mo" e finisce con la vocale "O", e le Salsa e merende puntano su "Movimento", ma è quella sbagliata: il vocabolo giusto è "Mozzo".

Le polemiche sui social

Come di consueto, sui social non mancano le polemiche, in particolare alle campionesse: "Vabbè tanto non avrebbero preso la parola finale. Ma perdere 120.000 euro e un jolly con ‘camera’ e ‘tè’ e le iniziali SE è vergognoso. Campionesse scadenti, sfidanti ancora peggio. Autori scarsissimi", oppure: "Ma dove li prendono questi ignoranti assoluti? E basta!!", "Brave davvero da 150.000 a 4.000". E ancora: "Una vincita potenziale di 158.000 euro macellata su un abbinamento anche abbastanza banale…", "Io dimezzerei ugualmente per quanto spiegano male le parole","Ecco, dà una risposta ma non sa spiegare nemmeno lei perché l’ha detta".

Poi le critiche agli autori, anche queste ormai all’ordine del giorno: "Prima con domande facili fanno accumulare montepremi record… alla fine non resta neanche un caffè al bar", "Le fanno arrivare in fondo con catene facili e poi le bastonano per non far vincere loro molto", "Sempre cosi, montepremi alto e poi alla fine dimezzato e nemmeno quello".


Potrebbe interessarti anche