Reazione a Catena, Blondie senza 'carattere' ma sui social è guerra: "Non è corretto"

Cosa è accaduto nella puntata del 22 giugno alle campionesse in carica quando si sono scontrate con le Salamine: una partita che ha messo a dura prova tutti

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 sabato 22 giugno, le Salamine (Viviana, Miriam e Ilaria) sfidano le Blondie (Claudia, Simonetta e Patrizia), campionesse in carica ormai da qualche giorno che hanno già portato a casa oltre 100mila euro. Scopriamo insieme cosa è accaduto nel corso della diretta in studio.

Reazione a Catena, puntata 22 giugno 2024: cosa è successo

Nella prima manche a trionfare sono le nuove arrivate, così cariche dopo un inizio così scoppiettante che anche nelle catene musicali danno del filo da torcere alle campionesse in carica. Poi le Blondie prendono la situazione in mano nei "Quando, dove, come e perché", nello step successivo e nelle catene di "Una tira l’altra". Insomma, una concentrazione piuttosto permette a entrambe le squadre di farsi valere, e le Blondie continuano a farlo anche nella Zot, quando Patrizia indovina in pochi secondi la parola mancante, rubando 5 secondi alle avversarie nell’Intesa Vincente.

Peccato che poi la loro performance nella mance risulti alquanto deludente – 7 parole trovate e tanti errori lungo il percorso -, e lo stesso si può dire delle Salamine che, pur essendo partite abbastanza bene, si giocano tutti i "passo" entro la metà dello step, perdendosi poi nelle intese più semplici – portano a casa solo 3 parole – e permettendo così alle Blondie di mantenere il titolo di campionesse del game show condotto da Pino Insegno.

Per le campionesse arriva il momento dell’Ultima catena, quella teoricamente più complessa da portare a termine: il montepremi è pari a 100mila euro, ma viene dimezzato più volte a causa dei numerosi errori di percorso, nonostante la catena non sia particolarmente complessa, e il valore dell’ultima parola prima scende a 12.500 euro e poi a 6.250 euro quando decidono di comprare il terzo elemento. Quale termine accomuna "corpo" e "grazie"? La parola inizia con le lettere "ca" e termina con la vocale "e". Le Blondie puntano su "cadere", ma il vocabolo esatto è "carattere". Le campionesse tornano a casa a mani vuote, ma con la possibilità di rifarsi questa sera, domenica 23 giugno, sempre su Rai 1.

Le polemiche sui social

Anche ieri sera numerose polemiche hanno invaso i social media: "E anche stasera la parola finale dell’ultima catena è stata buttata a caso dagli autori. Si decidessero: passare dal regalare i soldi in maniera sfacciata e banale a soluzioni che non convincono nessuno, non è corretto. La via di mezzo la conoscono?", e ancora: "Siete d’accordo con me che l’ultimo indizio era impossibile, no pazzesco, secondo me lo stesso Pino Insegno si è vergognato a dare quella spiegazione", "Carattere??? Mah!! Non vedo attinenze", "Le grazie del carattere di stampa, ma boh", "Assurda questa parola!", "Fine e artistica, ma vi pare? Si ricomincia con gli abbinamenti impossibili".


Potrebbe interessarti anche