Reazione a Catena, colpo delle ‘Volta pagina’ con gaffe clamorosa. Rivolta sui social: “Siamo alla frutta”

Durante la puntata del 21 settembre, le campionesse sbagliano clamorosamente nell'Intesa Vincente e sui social si accende la polemica: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 sabato 21 settembre 2024, le "Volta pagina" (Rosa, Anna Laura e Antonella) vengono sfidate da tre giovani uomini che sono amici di lunga data, i "Su Le Mani" (Andrea, Niccolò e Simone). Scopriamo insieme cosa è successo nella diretta di ieri sera.

Reazione a Catena, puntata 21 settembre 2024: cosa è successo

Dopo "Caccia alla parola", le "Catene musicali" e i "Quando, dove, come e perché", si passa alle fasi più calde della partita, prima con le catene di "Una tira l’altra" e poi con l'"Intesa vincente", dove i "Su le mani" giocano con ben 10 secondi in più a disposizione rispetto alle campionesse dopo aver indovinato al primo colpo la "Zot".

In quest’ultima manche, la più attesa della puntata, gli sfidanti non riescono a emergere, sbagliando più volte i percorsi e le risposte e usando tutti i "passo" uno dopo l’altro, anche se con i raddoppi non se la cavano male. Al termine dell'"Intesa vincente" i nuovi arrivati trovano solo 4 parole, mentre le "Volta pagina" gli danno del filo torcere – sempre urlando e ripetendo l’ultima parola di alcune definizioni (ancora non capiamo il motivo di quest’ultima abitudine) – mantenendo così il titolo con 11 termini azzeccati, pur avendo sbagliato (clamorosamente) il percorso per la parola Sydney nell’Intesa vincente: "Quale Capitale australiana", e Rosa dà la risposta "corretta", dimostrando così che nessuna delle tre è consapevole che la Capitale dell’Australia è Camberra, e forse nemmeno Pino Insegno, visto che non commenta l’errore in alcun modo.

Le campionesse arrivano all'"Ultima catena" con un montepremi di 125mila euro, che diventa sempre meno imponente man mano che le tre donne si avvicinano alla parola finale, fino a giungere a una somma di 1.954 euro in gettoni d’oro quando comprano il Terzo elemento, la parola "Universale". Quindi, cosa accomuna "Posizione" e "Universale"? La risposta inizia con le lettere "Pr" e finisce con la vocale "A". Le "Volta pagina" puntano subito su "Presa", ed è quella giusta!

Le polemiche sui social

Tante sono le polemiche sui social da parte dei telespettatori che ogni sera giocano da casa, e molte di queste sono legate alla gaffe delle campionesse su "Sydney Capitale dell’Australia" durante l'"Intesa vincente": "Ed è pure registrata Reazione a Catena. Dare per buona Sydney come capitale australiana, anche no! Secondo la tradizione, Canberra fu scelta come capitale dell’Australia per porre fine a una rivalità esplosa con violenza tra Sydney e Melbourne". E ancora: "Comunque, la capitale dell’Australia è Canberra, non Sydney", "Strano che Insegno non abbia chiamato in causa le professoresse di geografia sulla cantonata di Sydney", "Pino non è addolorato per l’insegnante di geografia perché nemmeno lui si è accorto dell’errore sulla capitale australiana?"

Non mancano poi le critiche per le urla di Antonella (e ora anche di Anna Laura) all’Intesa vincente: "Quanto devo pagare per farle andare via? Non se ne può più", "Non ce ne libereremo mai, purtroppo", "Basta, non ne posso più. Dite ad Antonella di smetterla di strillare. Comincia a urlare anche Anna Laura, che sembrava un po’ più normale". Le ultime polemiche sono sempre rivolte alle campionesse: "Se la tirano alla grande", "Pure prima ha detto Elisa due volte e avete fatto i vaghi", "Sono brave, indubbiamente, ma ripetere la parola è scorretto", "Ma non può ripetere l’ultima parola dai, ma che è", "Siamo alla frutta". Infine, una critica agli autori è immancabile: "Non è tanto per le onomatopee, ma gli autori hanno un po’ rotto con le soluzioni di due parole fuori dai raddoppi".


Potrebbe interessarti anche