Reazione a Catena chiude col botto dei 'Dai e Dai', polemiche sul web: "Mesi di sofferenza"

Nella puntata del 2 novembre le Volta Pagina cadono nell'Intesa vincente e i Dai e Dai si laureano campioni incassando una cifra importante: cosa è successo.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 sabato 2 novembre 2024, a sfidarsi nella finale del Torneo dei Campioni sono le "Volta Pagina" (Anna Laura, Rosa e Antonella) e i "Dai e Dai" (Marco, Simone e Mario). È l’ultima puntata stagionale del game show di Pino Insegno, che da stasera passerà il testimone a L’Eredità di Marco Liorni. Scopriamo insieme cosa è successo in diretta e le reazioni sui social.

Reazione a Catena, puntata 2 novembre 2024: cosa è successo

Dopo la prima manche – "Caccia alla parola" – si passa alle "Catene Musicali" – Sesso e Samba è la prima canzone, azzeccata dai ‘Dai e Dai’ con soli tre indizi, mentre Figli delle Stelle è il secondo brano – e ai "Quando, dove, come, perché". Poi è la volta delle catene di "Una tira l’altra", dove la prima zip da 15mila euro viene passata dalle "Volta Pagina" ai "Dai e Dai", i quali la indovinano subito, mentre i soldi della seconda zip da 20mila euro entrano nelle ‘tasche’ delle tre donne, dopo che Simone, Mario e Marco decidono di lasciare la soluzione a loro. Questi ultimi però recuperano punti con la "Zot", giocando all’Intesa vincente con 10 secondi in più rispetto alle avversarie.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Arriva il momento dell'"Intesa vincente", e il conduttore, vedendo Antonella calma prima di iniziare la manche, commenta: "E la tranquillità di Antonella è un esempio", per poi restare sorpreso quando Anna Laura e Antonella urlano insieme la parola ‘passo’: "Anche all’unisono, si armonizzano pure nel ‘passo’", una cosa che avviene anche in un secondo caso, ma in questo caso Insegno sembra deluso: "No… era Pocahontas… la nativa americana". Quando poi passano una doppia parola onomatopeica, il conduttore ci resta male: "Me la passate così? Abbiamo passato un mese e mezzo con queste parole… ". I "Dai e Dai" devono superare le 9 parole conquistate dalle tre donne, e qui Simone passa il termine "Ministero", con Marco che resta in silenzio e Pino Insegno che commenta: "Mi sa che lui non era d’accorso con il passo…". Simone ribatte: "Lo so… La pagherò cara a casa". Alla fine i tre giovani indovinano ben 12 parole, diventando quindi i campioni ufficiali di Reazione a Catena con un montepremi pari a 179.750 euro e una coppa in mano che Pino Insegno gli consegna prima di giocare all'"Ultima catena" dicendo "Avete già vinto, avete confermato questa grande vittoria".

È il momento clou: l'"Ultima catena" non è particolarmente difficile, a parte una combinazione che per fortuna spetta a Marco, il più spigliato del trio maschile. Il montepremi viene dimezzato solo una volta durante il percorso per raggiungere la parola finale, che è "Cinque". I "Dai e Dai" scelgono di non comprare il Terzo elemento e puntare su "Sensi". Marco, Simone e Mario portano a casa ben 89.875 euro. Pino Insegno chiude così la partita: "Il Terzo elemento era ‘Perdere’, ed è quello che sta succedendo a Simone, sta perdendo i sensi! I campioni giocano così! Ve lo siete meritati!"

Ricordiamo infine Pino Insegno, quando i "Dai e Dai" provano ad azzeccare la prima catena dopo solo tre indizi, dichiara scherzando: "Questo significa che se voi la indovinaste, toccherebbe a me continuare la catena e non ho letto le altre parole… ma ve lo auguro con tutto l’affetto". Purtroppo, per il conduttore, la risposta è quella esatta – Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia – , e allora quest’ultimo si vendica chiedendo ai tre uomini di fargli rivedere la coreografia ballata da loro durante l’ascolto del brano: "Una piccola vendetta da parte mia nei confronti di quei signori! Sembra che siano su una barca su un mare forza 10. Stanno nuotando!". Poi il conduttore si avvicina al pubblico per farsi aiutare a chiudere la catena musicale: "Tutti fanno la faccia da ‘Io non sono qui’ quando arrivo". Alla fine, insistendo, Insegno porta a casa la catena con Francesca, una giovane donna del pubblico.

È festa sui social (con qualche critica alle Volta Pagina)

Poche critiche e tanti complimenti sui social media dopo la vittoria (meritatissima) di Marco, Simone e Mario: "Chiudo dicendo che vedere dei campioni così, che vivono la gara con leggerezza e che ridono gli uni degli altri anche quando sbagliano, è stato bellissimo", "Catena facile quanto volete ma indovinare parole come ‘passivo’ rende l’idea di quanto se lo meritano. Bravi bravi bravi", "Hanno sempre detto che le ‘volta pagina’ fossero delle campionesse eccezionali. Oggi abbiamo visto che la pochezza degli avversari ha fatto sì che stessero un mese intero. Addirittura si diceva fossero più forti dei ‘dai e dai’. Andatevi tutti a nascondere", "I ‘dai e dai’ sono fortissimi molto più delle ‘volta pagina’, che sono brave ma non come loro, e poi la catena non era proprio tutta facile", "Stagione salvata da questi tre ragazzi che vincono il torneo dei campioni e anche un bel gruzzolo".

E ancora: "Un bellissimo finale per una bruttissima edizione di Reazione a Catena con concorrenti antipatici e impreparati e infatti a trionfare sono i campioni dello scorso anno, i mitici Dai Dai. Contentissimo per la loro vittoria…", "Erano i migliori, lo hanno dimostrato anche quest’anno: i Dai e Dai di nuovo campioni", "Felicissima della vittoria dei Dai Dai", "Questa finale ha spazzato via mesi di sofferenza", "Loro veramente sono i super campioni, sono troppo felice per loro", "I dai e dai sono bravi, simpatici e genuini. Ho tifato più di mio padre quando c’è il derby".

E infine, sono molti i commenti dedicati a Pino Insegno, che ha condotto in porto una edizione di Reazione a Catena abbastanza travagliata e caratterizzata da un sensibile calo di share rispetto agli anni scorsi: "Pino si è scontrato contro un’edizione difficile e Canale 5 per una volta forte, mi spiace per tutto l’odio che ha subito, è stato bravo nel condurre", osserva un utente. E un altro ‘punta’ il dito contro i casting del programma salvando però il conduttore: "Comunque Pino Insegno è stato sfavorito dalla scarsa selezione fatta ai casting, le squadre di quest’anno erano scarse, soporifere ed impreparate. Non darei la colpa a lui per il calo dello share".

.


Potrebbe interessarti anche