Reazione a Catena, Forza e Coraggio (fortunate) vincono ma i social non perdonano: "Dobbiamo estinguerci"

Durante la puntata del 2 luglio, i Lucchetti vengono sconfitti dalle avversarie che sorprendono nella manche dell'Intesa vincente: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, il game show condotto da Pino Insegno su Rai1 martedì 2 luglio 2014, i Lucchetti (Jacopo, Alessandro, Michele), dopo aver vinto per due sere il montepremi, vengono sfidati dalle Forza e Coraggio (Maria Laura, Rossella e Assunta), che arrivano da Cosenza e hanno scelto questo nome perché è la loro filosofia di vita. Scopriamo insieme cosa è successo nella diretta del 2 luglio.

Reazione a Catena, puntata 2 luglio 2024: cosa è successo

La partita inizia con la manche "Caccia alla parola", dove i campioni in carica battono le avversarie accumulando subito 8mila euro. Poi è la volta delle catene musicali: alla prima rispondono le nuove arrivate (indovinano chi la canta, ma sbagliano il titolo del brano, ovvero Pazzo di te di Nek e Renga, portata sul palco del Festival di Sanremo nel 2024). Ad azzeccare la seconda catena con solo 6 indizi sono i tre giovani, e la canzone è Vamos a la playa dei Righeira, ballata al centro dello studio da "mamma Assunta" e Pino Insegno, il quale ironizza: "Mi ha insegnato la bachata".

Subito dopo si passa al "Quando, dove, come e perché" e al "Quattro per una": a primeggiare sono i Lucchetti con 46mila euro, mentre le avversarie sono a 20mila euro. La manche successiva è "Una tira l’altra": i campioni chiudono entrambe le catene, ma le sfidanti indovinano la Zot rubando così 5 secondi ai Lucchetti, i quali trovano solo 4 parole nel corso dell’Intesa vincente. Le nuove campionesse sono le Forza e Coraggio, che ne azzeccano ben 9 e sono velocissime: ora giocano all’Ultima catena per 91mila euro, dimezzandolo più volte, fino a 11.375 euro, nel corso del percorso per arrivare all’ultima parola. Poi il montepremi diminuisce ancora con l‘acquisto del terzo elemento, scendendo a una somma pari a 5.688 euro. Cosa accomuna "finto" e "fritto"? La parola inizia con le lettere "Sp" e quella finale è "o". Le tre donne puntata su "spacciato" e vincono!

Le polemiche sui social

Come sempre, sui social non mancano le polemiche, la maggior parte delle quali si riferiscono alla performance delle campionesse e alla loro voce: "Stasera a Reazione a Catena la capitana della squadra campione ha detto che Nessuno era il nome del cane di Ulisse. Dobbiamo estinguerci!", "Simpatiche ma un po’ schiappe", "Ha caz*iato la madre Assunta e poi non ne prende una". E ancora: "Avremo campionesse con vocine sexy", "Mamma mia, che voce da papera tiene questa", "La voce di queste tre", "Queste tre hanno delle voci sconvolgenti!!".

Le critiche vanno anche ai Lucchetti, deludenti nell’Intesa Vincente: "Menomale hanno cambiato i campioni di prima", "Sicuramente se i lucchesi vanno via non perdiamo nulla di importante", "Questo gioco sta diventando la saga dell’ignoranza", "Grazie della simpatia, Lucchesi, sono durati quanto un gatto in tangenziale", "Sono esterrefatta dalla quantità di ignoranza che viene fuori ogni giorno". Ma non è finita qua: "Domodossola capitale?? Ma la geografia, dove sta di casa a Reazione a Catena?", "Che scarsitudine", "Sento la mancanza dei grandi campioni delle vecchie edizioni", "Che chiaviche terribili questi tre…", "Speriamo di levarceli dai co**ioni oggi questi". Insomma, ce n’è per tutti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche