Reazione a Catena, Salsa e merende campionesse "scarse" e i social le bocciano: "Restate a casa vostra!"

Durante la puntata del 17 luglio le campionesse battono i Los Amigos, ma non convincono i fan del quiz game ed è guerra sul web: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 mercoledì 17 luglio 2024, a sfidare le campionesse in carica, ovvero le Salsa e merende (Mariasole, Marianna e Carola), sono i Los Amigos (Leonida, Francesco e Alberto arrivano dall’Abruzzo). Scopriamo insieme cosa è accaduto e come si è conclusa la partita.

Reazione a Catena, puntata 17 luglio 2024: cosa è successo

Nella prima manche, "Caccia alla parola", ad avere la meglio sono i Los Amigos, i quali concludono il gioco con un bottino di 10mila euro (contro i 2mila delle campionesse), mentre quella delle "Catene Musicali" finisce in "pareggio", con la prima canzone indovinata dagli sfidanti – Liberi liberi di Vasco Rossi – e la seconda dalle Salsa e merende, ovvero La differenza tra me e te di Tiziano Ferro, il che porta le campionesse a 21mila euro e i Los Amigos a 29mila. Insomma, sono sempre in vantaggio questi ultimi.

Poi è la volta dei "Quando, dove, come e perché", del "Quattro per una" e delle catene di "Una tira l’altra", dove i Los Amigos passano la prima zip alle avversarie che però la sbagliano, cedendo i 15mila agli sfidanti, mentre le Salsa e merende indovinano la seconda zip, ottenendo 20mila euro e sorpassando così, di poco, i loro avversari i quali, azzeccando la "Zot", rubano 5 secondi alle campionesse in carica. Peccato che all'"Intesa vincente" i nuovi arrivati azzecchino solo 2 parole, con le Salse e merende che invece arrivano a 9, confermandosi così campionesse e giocando all’Ultima catena per 112mila euro.

Durante il percorso per giungere all’ultima parola le tre donne usano quasi subito entrambi i jolly, dimezzando poi il montepremi fino a 14mila euro, che si abbassa ulteriormente quando le Salsa e merende comprano il terzo elemento (7mila euro). Cosa accomuna "uscita" e "coda"? La parola centrale inizia con le lettere "Sc" e finisce con la vocale "o". Le campionesse, dopo aver ragionato su varie ipotesi, puntano su "Scambio", ma la parola esatta è "Scampo". Diversamente da quanto accaduto il 16 luglio scorso, questa volta le tre amiche tornano a casa a mani vuote, ma con la speranza di rifarsi stasera, giovedì 18 luglio, sempre su Rai1 alle 18.45 circa.

Le polemiche sui social

Anche in questa occasione non mancano le polemiche sui social, alcune relative all’ultima parola: "Potrei capire fosse una domanda che valesse 1 milione di euro ma x 7000€ La Coda dello Scampo anche No", "Coda dello scampo? Allora anche del cane, del gatto….", "Scampo è tiratissima per i capelli", "La coda dello scampo bollita…. Ma per favore…".

Poi le critiche più pesanti alle performance dei concorrenti: "L’ignoranza che regna quest’anno a Reazione a Catena fa accapponare la pelle!", "E comunque sono campionesse scarse, secondo me", "Marianna non sa un tubo", "Diventare campioni con meno di 10 parole", "Sono lontanissimi ormai i tempi delle squadre forti a Reazione a catena. Bisogna pregare Dio che ci sia gente che superi 5 al gioco finale", "Ma che parla a fare Carola che non ne sa una se non gliela dicono tramite auricolari?", "2 parole per gli sfidanti. Livello bassissimo quest’anno". E ancora: "Ma che figura, perché non restate a casa vostra!!!", "Livello un pochino basso dei concorrenti quest’anno, molta fatica a raggiungere 15 parole", "Confermo quello che ho detto: campioni scarsi e sfidanti altrettanto scarsi. Tireranno fuori i fenomeni quando ci saranno campioni degni di questo nome", "Quest’anno le selezioni sono state fatte apposta con i piedi".

Poi le polemiche contro gli autori: "Quindi "bella" e "grande" solo se vengono associate alla parola "somma" sono sinonimi. Collegamento molto solido, non c’è che dire", "Ma dai, cos’è bella grande???", "Allora, le Salsa e merende palesemente più brave ma le parole sono più semplici. L’ho detto".


Potrebbe interessarti anche