Reazione a Catena, le Polposition crollano e il web le stronca: “Parole facilissime”

Le campionesse non risolvono l’Ultima Catena nella puntata di lunedì 17 giugno e in molti sono pronti a lanciare critiche e accuse

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

"Campionesse ricchissime", le presenta così il padrone di casa di Reazione a Catena, Pino Insegno, le tre "Polposition" Tecla, Cristina e Elisa che tornano in studio dopo l’ingente vittoria della puntata di domenica 16 giugno. A sfidarle, nella puntata di lunedì 17 giugno sono gli Ammicchi ovvero Jacopo, Andrea e Mattia, che sono tre ragazzi di da Torino, e spiegano di aver scelto quel nome per il loro team perchè al liceo tendevano a barare, facendosi gesti, mentre giocavano a briscola.

Reazione a Catena: cosa è successo nella puntata di lunedì 17 giugno

La partita è abbastanza combattuta ma, come sempre, la vera svolta della gara è il penultimo gioco, ovvero quello dell’Intesa Vincente. E’ proprio questo momento chiave che ha permesso alle Polposition di inanellare una notevole serie di 7 puntate, una dopo l’altra, che le hanno viste approdare al gioco finale, quello dell’Ultima Catena dove in palio c’è il montepremi di puntata. Nell’Intesa Vincente le campionesse si sono sempre distinte superando i loro diversi avversari. E la cosa si ripete, puntuale, anche nella serata di lunedì 17 giugno quando le Poleposition all’Intesa Vincente infilano ben 14 parole indovinate stracciando letteralmente gli Ammicchi che invece si fermano al misero totale di quattro termini azzeccati. "Non se ne vogliono più andare!", scherza Pino Insegno dopo il verdetto dell’Intesa Vincente, "A casa gli hanno impedito di tornare e loro continuano a vincere!".

E così, superato il gioco che le vede eccellere, per la settima volta consecutiva le tre ragazze, Tecla, Cristina ed Elisa arrivano a giocarsi l’ultima catena che in questa puntata, all’inizio del gioco vale ben 110mila euro. Questa volta però le campionesse inciampano, anche su vocaboli facili, per esempio, tra Panama e Chef non viene loro proprio in mente che il vocabolo che inizia con la C sia il più scontato, ovvero "Cappello".

Si arriva quindi con un bottino ridotto a 6875euro all’ultima parola. Il primo termine è "Vista", il termine da indovinare inizia con PO e finisce con E. Il terzo elemento è la parola "Acqua", e, dopo averlo comprato, il montepremi di serata è ridotto a 3438 euro. Al momento di dare la soluzione le Polposition dicono Ponte ma la soluzione è Portatore.

Polemiche sul gioco dell’Intesa Vincente

Nel frattempo però, c’è come sempre chi gioca live su X in contemporanea alla partita tv e, ancora, come sempre, anche questa sera non mancano le critiche che si appuntano proprio sul gioco che vede le campionesse primeggiare da 7 serate, ovvero l’Intesa Vincente.

"Non è il livello degli sfidanti ma le parole facili che danno loro all’ intesa vincente ( Lazio , Roma per dirne una) perché poi se vai a vedere al gioco finale non sono poi così brave #reazioneacatena" scrive un utente. Teoria su cui concorda un altro profilo che commenta: "Se ci fate caso nell’ intesa le danno parole facilissime che si individuano in due secondi, tipo "cos’è non estate", non c’è bisogno di articolarle quindi hanno gioco facile rispetto agli sfidanti che ne hanno di più difficili".

Sempre esaminando lo stesso gioco, un altro utente trova che le Polposition non sempre si attengano alle regole, scrivendo: "Pinuccio caro te se vole bene ma queste fanno più telegrammi delle poste di Roma negli anni ’80, qualche ammonizione pure pe fa vedé ogni tanto je la poi da." Insomma, anche questa sera le polemiche non mancano.


Potrebbe interessarti anche