Reazione a Catena, vittoria (misera) delle ‘Salsa e Merende’ e il web le stronca: "Soldi piovuti dal cielo"

Durante la puntata del 16 luglio le campionesse in carica trionfano contro i Salmastri e portano a casa il montepremi, ma i social le bocciano: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 martedì 16 luglio, a sfidare le campionesse in carica Salsa e Merende (Carola, Marianna, Mariasole) sono i nuovi arrivati Salmastri (Laura, Pamela e Stefano, che arrivano da Viareggio, in provincia di Lucca). Scopriamo, poi, che i tre concorrenti sono amici da molti anni e che Stefano è il marito della migliore amica di Laura e presto diventerà anche padre. Insomma, la puntata non poteva iniziare meglio, ma vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della diretta, soffermandoci sull’Ultima catena.

Reazione a Catena, puntata 16 luglio 2024: cosa è successo

La partita di martedì 16 luglio vede in prima linea gli avversari delle Salsa e Merende, i quali riescono a colpire il pubblico social grazie alla loro bravura, anche se poi all’Intesa vincente, dopo le consuete manche "Caccia alla parola", le "Catene musicali", i "Quando, dove, come e perché" e le catena di "Una tira l’altra", con le successive zip e la zot, a trionfare sono le campionesse in carica che, tra l’altro, partono svantaggiate regalando 5 secondi in più agli sfidanti, i quali hanno ben 65 secondi a disposizione.

Nonostante ciò, le Salsa e Merende, che almeno in questo step hanno già dimostrato più volte di sapersela cavare egregiamente con le definizioni e le loro soluzioni (ma quanti telegrammi!), si portano a casa ben 12 parole (contro le 6 azzeccate dai Salmastri, un risultato dovuto anche alla lentezza delle due donne), giocando all’Ultima catena per un montepremi iniziale di 81mila euro, poi dimezzato più volte durante il percorso verso l’Ultima parola fino ad arrivare a una somma di 5.063 euro, cifra che si abbassa ulteriormente quando le Salsa e Merende acquistano il terzo elemento (2.532 euro).

Quale termine accomuna "Piano" e "Patrizio"? La parola centrale inizia con le lettere "No" e finisce con la vocale "e". Le campionesse, dopo una serie di ipotesi, puntano su "Nobile" e vincono i 2.532 euro di montepremi: l’ultima parola è quella giusta, ma cosa pensano gli utenti social di quanto accaduto in diretta?

Le polemiche sui social

Come sempre, le polemiche sui social sono all’ordine del giorno durante e subito dopo la fine del quiz show, e anche questa volta non gli utenti non sono da meno. Le critiche, però, sono perlopiù rivolte alle Salsa e Merende: "Queste campionesse sono scarsissime. Le loro catene finali sono semplicissime e riescono ad arrivare alla fine con una manciata di soldi. Sono brave solo all’intesa", "Carola è la comandina ma le altre volevano giocare senza il terzo elemento, avrebbero vinto di più", "Mi spiace per i nuovi concorrenti erano bravi, le campionesse sono brave soltanto all’intesa vincente e hanno un po’ stancato", "Andate a casa, ve pregoooo", "Il jolly è durato mezzo secondo". E ancora: "Queste tre fuori si prendono per i capelli….", "Queste secondo me sono 3 vipere, altro che sorrisini e battute".

Poi la polemica contro l’atteggiamento del conduttore quando le tre donne danno la definizione di "piano nobile", ma anche per la tensione inutile nel gran finale: "Sul piano nobile ha ragione il conduttore sul significato odierno ma hanno sostanzialmente ragione le concorrenti sull’origine dell’espressione, quindi non è corretto da parte sua deriderle", oppure: "Poi, per carità… ‘soldi piovuti dal cielo’ anche in questo caso, ma che il conduttore si metta ad instillare dubbi sulla risposta esatta quando la vincita è tutto sommato esigua non mi sembra una grande idea…", "Se a Reazione a catena viene messa tensione per una vincita di circa 2.000€ e con un’ultima parola più che telefonata, vuol dire che le aspettative si sono notevolmente abbassate…"

Infine, non mancano le ormai consuete critiche agli autori: "Non si sono molto impegnati sulla scelta delle parole… Patrizio", "Ancora piano americano… gli autori si sprecano in fantasia…", "Non trovo giusto che solo l’ultimo gioco decreti la vittoria!!", "Reale, ma oggi gliele fanno tutte facili", "Sfidanti decisamente migliori sfavoriti con parole impossibili. Queste sono raccomandate da qualcuno", "Ok, li hanno sabotati", "Le parole degli sfidanti sembrano un pochino più difficili", "Parole molto più complicate per gli avversavi, però che lente le due ragazze".


Potrebbe interessarti anche