Reazione a Catena, flop 'Salsa e merende' tra gaffe clamorose e fischi social: "Li insegnano alle elementari"

Nella puntata del 15 luglio le campionesse in carica sono protagoniste di almeno due o tre momenti alquanto imbarazzanti: cosa è successo

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, tutta al femminile e condotta da Pino Insegno su Rai1 lunedì 15 luglio 2024, a sfidarsi sono le campionesse Salsa e merende (Carola, Marianna, Mariasole) e le nuove arrivate Supermamme (Alessia, Laura ed Emma), il cui nome deriva dal fatto che le tre amiche hanno 5 figli maschi i quali le considerano delle supereroine e lavorano a tempo pieno. Scopriamo insieme cosa è accaduto nel corso della diretta di ieri e se le vincitrici della puntata sono riuscite a indovinare l’Ultima parola.

Reazione a Catena, puntata del 15 luglio 2024: cosa è successo

La prima manche, "Caccia alla parola", vede trionfare le campionesse, che ottengono subito 8mila euro (contro i 4mila delle avversarie). Lo stesso accade nel corso delle "Catene musicali", perché le Salsa e Merenda indovinano entrambi i brani, Asereje delle Las Ketchup e Bellissima di Annalisa, arrivando a una somma di 38mila, mentre le Supermamme restano indietro, a 8mila euro. Poi è la volta dei "Quando, dove, come e perché" e di "Una tira l’altra", dove le campionesse azzeccano la prima zip da 15mila euro, passata a loro dalle sfidanti, le quali ricevono i 20mila euro della seconda zip perché le Salsa e Merende la sbagliano.

È il momento tanto atteso, quello dell’Intesa vincente, manche in cui le nuove arrivate deludono e non poco, indovinando solo 4 parole, mentre le campionesse, dopo soli 20 secondi, ne trovano ben 6, terminando lo step con 12 termini portati a casa (ma fanno una gaffe clamorosa sul capoluogo delle Marche) e un montepremi di 122mila euro alle porte, dimezzato solo 2 volte nel corso dell’Ultima catena, contando anche l’acquisto del terzo elemento (30.500 euro). Una buona performance quella delle Salsa e merende, che all’"Ultima parola" devono capire quale sia il termine che accomuna "invenzione" e "ben" e che inizia con le lettere "ri" e finisce con la vocale "o".

Proseguono i ragionamenti delle tre donne e Pino Insegno svela che tra le parole da loro ipotizzate "c’è quella giusta". Le campionesse puntano su "Riposto", ma è il termine sbagliato: per gli autori quello giusto è "Ritrovato", indovinato invece da molti utenti sui social. Carola, Marianna, Mariasole tornano a casa a mani vuote, ma con la speranza di vincere qualcosa questa sera, martedì 16 luglio, sempre su Rai1 alle 18.45.

Le polemiche sui social

Come di consueto, durante e dopo la partita, non mancano polemiche sui social: "Io toglierei 1000 euro di montepremi come penalità per chi usa il jolly su cose palesi", "Stasera si regala…", "Catena elementare…eppure non sanno chi cantò Signor Tenente", "Stasera catena super elementare e primo jolly sprecato". E ancora: "Sono di un’ignoranza abissale, non riescono ad argomentare niente di quello che indovinano", "E non si ricordano un tubo però! E la canzone di Faletti no, e il film con James Dean no, e quello con la Magnani no…", "Gioventù bruciata è un dispregiativo? Ma dove?!", "Gioventù bruciata…modo di dire… cacciatela", "Un po’ tre galline queste".

Poi una considerazione: "Sta cosa che quando ci sono dei campioni forti gli sfidanti diventano tutti fenomeni e con squadre mediocri (come queste "campionesse") sono tutti impresentabili deve finire". Non solo, su X (ex Twitter) troviamo anche commenti negativi sul conduttore: "A me la trasmissione piacerebbe pure ma lui proprio non lo riesco a reggere", "Quanto è pedante Pino", "Ma cosa fa le battute?? Ce ne fosse una che fa ridere. Penoso", "Vabbè che ormai hanno vinto ma non accettare portafoglio è da s**onzi", "A Pi’, facile farsi le domande da solo, eh?!".

Infine, alcuni utenti non riescono a mandare giù il fatto che le campionesse abbiano sbagliato il capoluogo delle Marche: "Chissà dove ca**o avrebbe messo Macerata", "Andate a casa a studiare le materie delle elementari. Che vergogna!! Pescara e le Marche", "I capoluoghi di regioni li insegnano alle elementari", "Bene, Pescara sta nelle Marche", "Capoluogo delle Marche Pescara? Tornate alle scuole elementari!"

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963