Reazione a Catena, le "Volta pagina" fanno flop ma i social notano un dettaglio: c'entra ChatGPT

Nella puntata del 14 settembre non sfugge agli utenti di X un particolare che potrebbe cambiare tutto, mentre le campionesse provano a battere gli sfidanti

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Sabato 14 settembre è andata in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, sempre condotta su Rai1 da Pino Insegno, ma questa volta a sfidare le campionesse in carica, le "Volta pagina" (Anna Laura, Antonella e Rosa arrivano da Reggio Emilia), sono stati i "Cuginissimi", ovvero Antonella, Francesca e Thomas, tre giovani cugini di Palmanova, in provincia di Udine. Vediamo insieme cosa è successo durante la partita di ieri sera a partire dalla manche più attesa del programma, ovvero l’Intesa vincente.

Reazione a Catena, puntata 14 settembre 2024: cosa è successo

La sfida inizia con "Caccia alla parola" per poi passare dalle "Catene musicali" e i "Quando, dove, come e perché" e arrivare alle catene di "Una tira l’altra", dove gli sfidanti sbagliano e perdono così l’occasione di rubare 5 secondi alle campionesse per l’Intesa vincente. Nel gioco più atteso, le tre donne riescono a battere gli avversari per la nona volta consecutiva, indovinando 11 parole rispetto alle 6 trovate dai "Cuginissimi". Le "Volta pagina" quindi mantengono il titolo di campionesse, raggiungendo lo step dell’Ultima catena con un montepremi di ben 135mila euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Le tre donne usano entrambi i jolly e dimezzano più volte il montepremi, restando comunque con una cifra considerevole in mano (33.750 euro), una somma che diminuisce ancora di più quando decidono di comprare il Terzo elemento. L’Ultima parola della Catena finale è "mare", ma cosa la accomuna a quella comprata ("voce")? Il termine centrale inizia con le lettere "Ro" e finisce con la vocale "A". Anna Laura, Antonella e Rosa provano a indovinarla per 16.875 euro, puntando infine sulla parola "Rotonda". Dopo i soliti secondi di suspense, scopriamo che il lemma scelto dagli autori è "Rotta"! Le "Volta pagina" tornano a casa a mani vuote, ma torneranno a Reazione a Catena, per tentare nuovamente la fortuna, domenica 15 settembre.

Le polemiche sui social

Da quando è iniziata la nuova edizione di Reazione a Catena gli utenti sui social si sono sbizzarriti con i commenti, giocando insieme al conduttore e ai concorrenti e criticando alcune scelte degli autori e degli stessi partecipanti. Ieri sera i telespettatori hanno mirato all’ultima parola della catena finale: "No, Pino, non è vero che Rotta si "lega meglio" a Voce: quello con Rotonda è anch’esso un legame perfetto, ci stava tutto", "Secondo me, se avessero detto Rotta sarebbe uscito Rotonda", "Hanno sprecato la vittoria, secondo me. Ci stava bene rotonda, ma rotta ci stava meglio. Pazienza, alla prossima". Poi un utente ha provato a indovinare tutta l’Ultima catena avvalendosi dell’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, in particolare di ChatGPT, e ha svelato: "Ragazzi, sono sorpreso: Chatgpt mi ha preso tutti gli abbinamenti, vedete anche ROTTA".


Potrebbe interessarti anche