Reazione a Catena, ribaltone 'Salsa e Merende' tra gli sbadigli del web: “Qualche soldo in più”

Le nuove campionesse spodestano i Tricognati ma steccano all’ultima catena con in palio una somma irrisoria. Sul web fioccano le proteste.

Carola, Marianna e Maria Sole sono riuscite, nella puntata di Reazione a Catena andata in onda ieri – sabato 13 luglio – su Rai 1, a strappare il titolo di campioni ai Tricognati, Giuseppe, Matteo e Mirko, tre giovani dell’Oltrepò Pavese. Il trio vincente, ‘Salsa e Merende’, ha spiegato che il proprio nome ha origine da un gioco di parole fondato sul doppio senso sul doppio senso di "Salsa" e sulla assonanza fra le parole Merengue e Merende, fondendo così le loro due grandi passioni: il ballo e la cucina. Dopo aver trionfato all’Intesa Vincente, le tre amiche hanno giocato l’Ultima Catena con un montepremi potenziale ragguardevole, pari a 147mila euro, poi crollato in seguito a diversi dimezzamenti.

Reazione a Catena, puntata 13 luglio 2024: cosa è successo

La puntata di Reazione a Catena, come di consueto, è andata avanti attraverso i giochi "Catene musicali", "Zip", "Una tira l’altra", "Quattro per una", fino ad arrivare all’"Intesa Vincente". I Tricognati hanno iniziato per primi riuscendo a guadagnare cinque secondi preziosi, ma si sono fermati a quota sette parole. Le sfidanti Salsa e Merende, sfoderando una performance maiuscola, ne hanno invece indovinate nove, conquistando così il titolo di campionesse e il diritto di giocarsi il montepremi all’Ultima Catena.

Le tre amiche sono arrivate al game finale con un montepremi di 147.000 euro, ma dopo vari dimezzamenti il premio in palio è calato drasticamente fino ad arrivare ad ‘appena’ 1.149 euro. L’ultima parola della Catena era "PAROLA", mentre la parola seguente iniziava con "CE" e termina con "O". Le neocampionesse hanno deciso di comprare il terzo elemento, "CAPO", e dopo qualche minuto di riflessione hanno dato la loro soluzione: "CERVELLO". Tuttavia, la risposta corretta era "CENNO". Le Salsa e Merende, dunque, hanno chiuso la serata col titolo di campionesse senza portafoglio, ma con la speranza di rifarsi nella prossima puntata di "Reazione a Catena", in onda stasera, 14 luglio.

Vincono le Salsa e Merende, la reazione del web

Se in studio le Salsa e Merende hanno brillato, lo stesso non si può dire dei social. Sul web, infatti, le nuove campionesse non hanno riscosso molto gradimento, lo si intuisce dal tenore dei commenti apparsi su "X" durante la puntata. "L’ho già detto che queste non mi piacciono, vero?!", ha scritto un utente. "Ma perché cercarla così difficile, come cervello?", ha scritto invece un fan alludendo alla soluzione sbagliata data all’ultima catena. Più in generale, però, sul web piovono critiche anche riguardo alla piega che sta prendendo, secondo molti utenti, il game show di Rai 1, ultimamente parco di vincite assegnate ai concorrenti: "Certo che qualche soldo in più potreste darlo. Un telequiz diventa interessante quando si vince", è l’accusa di un telespettatore. Mentre un altro stronca la formula del programma: "Togliere metà montepremi a ogni errore è scandaloso. Dovrebbero rivedere la catena finale o almeno dimezzare solo una volta a parola".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963